">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

SU LA TESTA! ORA! SIAMO TUTTI RESPONSABILI

NON TACERE, NON RIMANERE A CASA, NON NASCONDERTI DIETRO LE TUE CERTEZZE, SCENDI IN PIAZZA. UNITA’ DI LOTTA CONTRO IL CAPITALE, I RAZZISTI, LO STATO DI POLIZIA

(9 Giugno 2018)

piazza matteotti spoleto

Stiamo facendo un lavoro di studio attento sugli anni ’70 a Spoleto che produrrà tra qualche mese un libro, attraverso centinaia di documenti (manifestini, ciclostilati, ecc….): Viene fuori una realtà indiscutibile: i comunisti occupavano le strade, le piazze, le fabbriche e le scuole. Facevamo cortei e assemblee con centinaia, migliaia di persone. I fascisti, quattro gatti allora (anche se pericolosi), erano costretti a farsi le loro riunioni al riparo delle mura della loro sede. Oggi le Destre (post fasciste, liberiste e populiste) riempiono le piazze e noi stiamo barricati nelle nostre sedi, se non peggio , “nascosti” dietro le tastiere del PC ( PC sta per personal computer). Vogliamo fare qualcosa ? Dipende da tutti ! La prossima settimana ci sono due appuntamenti importanti.

Mercoledì 14, dalle 18 alle 21 ai giardini di via Matteotti, dove si è svolta per 20 anni la Festa dei Comunisti, renderemo omaggio ai liberatori di Spoleto dal Nazifascimo, con i vecchi che testimonieranno il sacrificio di chi spezzò la dittatura, con la nostra musica e quella dei giovani. Sabato 16 giugno (pullman da Spoleto alle 10,30) manifestazione nazionale di USB e altri, a Roma, contro i governi del capitale dopo l’assassinio di Soumayla Sacko.

Associazione culturale CASA ROSSA Spoleto

5513