">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mani bianche

Mani bianche

(23 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Manifestazioni in tutte le città contro il decreto Gelmini

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Sgomberi: la circolare del Ministero dell'Interno sostiene rendita e speculazione immobiliare, gettando Comuni e Regioni nel caos sociale

La risposta a questa circolare, socialmente aberrante, sta solo nella capacita di Comuni e Regioni di attuare politiche abitative

(2 Settembre 2018)

unioneinquilini

È di ieri la notizia della pubblicazione sul sito del Ministero dell'interno di una nuova circolare che intende accelerare gli sgomberi di immobili occupati disponendo che solo successivamente allo sgombero comuni e regioni trovino soluzioni di assistenza per le famiglie in disagio economico e sociale quindi fragili.
Questa circolare socialmente aberrante, lo dico chiaramente è una polpetta avvelenata per conuni e regioni.
L'onere dei censimenti delle famiglie è a carico dei comuni, l'onere di dare assistenza alle famiglie è interamente a carico dei comuni.
La circolare non prevede alcuna forma di sostegno ai comuni ne in materia di risorse che di mezzi.
Il ministero dell'interno non pago dei 140 sfratti al giorno che si eseguono in Italia con la forza pubblica ora dispone sgomberi per decine di migliaia di famiglie occupanti immobili in disuso che rimarranno dopo conunque in disuso.
La circolare parla genericamente di famiglie fragili non indicando una definizione di tali famiglie.
In questo modo conuni e regioni saranno costrette a definire cosa è la fragilità con il risultato di avere centinaia di definizioni diverse.
Se comuni e regioni non voglono restare stritolati e con il cerino in mano devono rispondere a questa circolare con politiche abitative pubbliche che aumentino l'offerta di alloggi a canone sociale o saranno travolti da una gravissima tensione sociale.
A tale riguardo chiediamo che sia convocata urgentemente una riunione che veda la oartecipazione dell'Anci, della Conferenza delle Regioni, dei sindacati inquilini al fine di verificare le modalità di attuazione di politiche abitative capaci di affrontare non solo le criticità derivanti dall'attuazione della circolare ma anche degli sfrattati e delle famiglie nelle graduatorie.
Da questa situazione non si esce con l'ordine pubblico ma con politiche abitative strutturali.
Chiedo infine a Anci e Conferenza delle Regioni di chiedere formalmente una sospensiva della circolare del ministero dell'interno.

Massimo Pasquini Segretario Nazionale Unione Inquilini

5449