">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La manovra

La manovra

(25 Giugno 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

CUB POSTE: 26 OTTOBRE 2018 SCIOPERO GENERALE di tutte le categorie

(12 Ottobre 2018)

Poste: sciopero di 24h a partire dal primo turno montante

cubcai

A dieci anni dalla crisi economica, l'offensiva capitalista scatenata per la competizione del profitto, sostenuta dai governi e accompagnata dai sindacati consociativi, non trova vie d'uscita che non siano sempre e solo nuovi sacrifici, crescenti diseguaglianze, povertà e arretramento delle nostre condizioni di vita e di lavoro. I bassi salari, la disoccupazione, la precarietà, le “riforme” del lavoro e delle pensioni, infami oltre che ingiuste, non sono “sviste accidentali” ma condizioni della loro “soluzione”.

Ma da dieci anni è cresciuto anche il sindacalismo di base; esso è divenuto ormai una realtà. Si è imposto nelle lotte e con la coerenza di esprimere e fare sempre gli interessi dei lavoratori: opposti, contrari, conflittuali a quelli dei padroni, quelli nazionali, dell'Europa dei banchieri e della finanza. “I proletari non hanno patria” né dogane né confini: hanno dei nemici di classe che li sfruttano, che succhiano i frutti del loro lavoro, per mantenere privilegi antistorici e un'avidità reazionaria.

Come lavoratori delle Poste non siamo al riparo dall'attacco restauratore, prova ne è l'offensiva a cui siamo sottoposti da un' Azienda che freme per trasformarsi in una grande finanziaria che guarda ai dividendi di Borsa e agli interessi degli azionisti; che taglia l'occupazione; smantella i servizi a cominciare con la ristrutturazione del Recapito a “giorni alterni”; con la riorganizzazione della sportelleria in funzione di una svolta che punti esclusivamente sui prodotti finanziari; con la logistica e i cmp in preda alla più sfrenata flessibilità (orari, carichi, sicurezza...).

A questo stato di cose è giusto reagire! Protestiamo! Disertiamo i posti di lavoro! Scendiamo nelle piazze! Lottiamo! Scioperiamo!

In continuità con lo sciopero nazionale delle Poste del 25 maggio 2018 indetto dall'insieme del sindacalismo di base delle Poste permane lo sciopero degli abbinamenti e dello straordinario

Ottobre 2018

CUB Poste

Collettivi Unitari di Base dei Lavoratori delle Poste

5194