">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

San Giuliano Milanese: contro i licenziamenti e la precarietà di Genia

Per il reintegro e l’occupazione sicura

(27 Ottobre 2006)

Il mancato rinnovo del contratto di lavoro a 5 operai attivi in GENIA Ambiente, di cui uno seriamente infortunato durante il servizio di raccolta rifiuti, è l’ennesimo episodio di prepotenza antioperaia a cui assistiamo da anni e a cui non riusciamo proprio ad abituarci.

E’ il risultato di nove anni di leggi favorevoli ad una politica di flessibilità selvaggia che nel recente passato è stata presentata come una geniale soluzione alle necessità di maggiore libertà delle giovani generazioni e come una efficace risposta alle esigenze di flessibilità della produzione, ma che nei fatti si è rivelata il mezzo più diffuso e aspro per subordinare e spremere al meglio le energie dei lavoratori.

Una politica che ha diminuito realmente il valore dei salari e ridotto i diritti sindacali e politici dei singoli, arrivando a rimettere in discussione posizioni già acquisite e consolidate per la maggioranza dei lavoratori.

Noi intendiamo appoggiare fino in fondo la battaglia degli operai di GENIA affinché l’azienda li reintegri completamente. Allo stesso tempo crediamo necessario diffondere ed estendere in tutti i posti di lavoro la lotta contro la piaga del precariato a partire da ogni singola vertenza, in modo da porre la mobilitazione nella più ampia prospettiva di una trattativa generale nazionale, che sola può garantire una soluzione duratura al problema.

Ci appelliamo al consiglio comunale di San Giuliano Milanese affinché la qualità del servizio offerto ai cittadini venga garantito al meglio, senza tagli alle attività, al personale e senza aumenti indiscriminati delle tariffe.

Invitiamo i lavoratori, i cittadini e i giovani di San Giuliano Milanese a partecipare alla manifestazione cittadina di giovedì 26 ottobre ore 18.30 con concentramento in Piazza Italia.

In questa occasione verranno consegnate tutte le firme raccolte contro i licenziamenti al consiglio comunale che discuterà del problema e da cui ci aspettiamo una positiva soluzione.

RSU CGIL IC FERMI (scuola) Nino Murgolo San Giuliano Milanese
RSU COBAS IC FERMI (scuola) Sergio Borsato "
RSU CGIL IC Cavalcanti (scuola) Paola Ercolani "
RSU SLAi COBAS Bindi (alimentari)Laura Tommasello "
RSU RdB ASL 2 (sanità) Alessandro Barberi San Donato Milanese
RSU Fed. Sind. Indipendenti ASL2 Loredana Pesci Rozzano
RSU CGIL ASL 2 Silvia Checchi Melegnano
RSU CGIL ASL 2 Angela Truschelli Cernusco
RSU CISL ASL 2 Flavio Nava Gorgonzola
RSU CISL ASL 2 Franca Brambilla Gorgonzola
RSU COBAS PT-CUB (poste) Patrizia Granchelli Milano

8558