">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Indizione elezione Rsu - Rls a Malpensa e Linate

(2 Novembre 2006)

Dopo l’indizione delle elezione per la Rsu – Rls da parte di Al Cobas – Cub, dopo la loro sospensione per formare un tavolo con i confederali, dopo varie riunioni a questo tavolo senza approdare a nulla, e’ ora di andare avanti, senza perdere altro tempo.

Per dare una risposta a tutti i lavoratori che hanno firmato per indire le Rsu e che ogni giorno ci chiedono quando si voterà, confermiamo a tutti che le indizioni sono state da noi ufficialmente presentate all’azienda e abbiamo provveduto anche a informare tutte le Organizzazioni Sindacali del termine utile per presentare liste e Commissioni Elettorali entro le ore 24 del 14 novembre 2006.

Vista la situazione in cui versa la ns. azienda:

La totale mancanza del rispetto dei diritti dei lavoratori.
La mole di contestazioni inoltrate ai dipendenti per i motivi piu’ futili, creando un sistema repressivo che disorienta ancor di più i lavoratori Sea.
L’obbligo di timbrare in posizioni estremamente distanti dai posti di lavoro, causando enormi disagi ai lavoratori di qualsiasi reparto di appartenenza.
La presa di posizione unilaterale della Sea che obbliga i lavoratori a non usufruire più dei 15 minuti per il cambio tuta.
L’utilizzo senza regole dei lavoratori interinali, obbligati a fare straordinari, rientri in servizio, saltati riposo in numero eccessivo e contro le disposizioni di legge a riguardo.
La mancanza di una formale presa di posizione da parte di CGIL,CISL,UIL etc, nei confronti di una politica aziendale che nulla ha a che fare con una azienda seria che crede nelle proprie risorse e nei propri dipendenti e, determinata a continuare a esistere!!!!!!!!!

Nel giugno del 2002 in Sea vi erano circa 7000 dipendenti con cento miliardi di vecchie lire di utile.
Nel 2003 si è arrivati a circa 4500 dipendenti in Sea handling, ma con cento miliardi di passivo.
Al 31 dicembre 2005 in Sea spa vi erano 2168 dipendenti, in Sea Handling 3362 con un Bilancio SEA 2005:
SEA: utile d'esercizio 40,8 milioni di euro
Gruppo SEA: utile netto 46,2 milioni di euro
Gruppo SEA: ricavi totali 638,1 milioni di euro

Eppure nel 2006 l’azienda chiede la mobilità per incentivare l’esodo di centinaia di lavoratori!!!!!

E tutto questo grazie a chi??!!!

• A chi ha fatto nascere e sviluppare ATA alle spalle della SEA, quando ancora operava in regime di monopolio, dicendo che era solo una concorrenza fittizia.
• A chi ha sottoscritto accordi a svendere come l’8.8.97, che ha introdotto il salario differenziato, dicendoci che questo avrebbe permesso alla SEA di stare unita e sul mercato.
• A chi ha firmato la fregatura di SEA Handling, azienda nata già in pesante passivo dicendo falsamente che questo era imposto dalla comunità europea e che comunque c’erano per i lavoratori garanzie per almeno cinque anni e sarebbero entrati “fantomatici” partners, per poi scusarsi dicendo che avevano male interpretato.
• A chi è distaccato sindacale da più di vent’anni e che continua a raccontarci balle per svenderci facendo solo i propri interessi e gestirsi il suo feudo personale.
• Tutto questo dimostra che esiste una comune volontà tra la SEA ( che è ancora proprietaria al 100% di SEA Handling) e questi sindacati per svendere i lavoratori e privatizzare gli utili!!!!!!

Lavoratori, la Sea azienda forte ed organizzata con oltre quarant’anni d’esperienza, perde adesso i clienti per una precisa volontà: sbatterci fuori per poi assumere personale sfruttato e malpagato!!!!!!

Per tutti questi motivi, partecipate alle elezioni Rsu –Rls, votando e scegliendo i candidati per rappresentarvi, tra i vostri colleghi lavoratori.

Lo Slai Cobas, invita tutte le realtà Sindacali presenti in SEA a partecipare nel presentare queste elezioni il più presto possibile, garantendo la loro trasparenza e democraticità aldilà degli schieramenti.

Perché le elezioni abbiano successo è necessario che alle votazioni, partecipino più della metà dei dipendenti SEA spa e SEA Handling.
Lo Slai Cobas monitorerà quotidianamente lo svilupparsi dell’iter per arrivare alle elezioni per le Rsu –Rls, tenendo informati i lavoratori su qualsiasi problematica che dovesse sorgere.
La Direzione Sea dovrà mettere a disposizione della commissione elettorale; spazi, strumenti e quant’altro necessario per lo svolgimento delle elezioni.

I sindacati, dovranno formare una commissione elettorale composta da membri di ogni sindacato che deciderà di partecipare alle elezioni, organizzando i seggi , le schede e tutto nel tempo più breve possibile.

Va – Mi , 30 ottobre 2006

Coordinamento Provinciale Varese – Milano Slai Cobas

5071