">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Diritti sindacali)

    Pomigliano: assunzioni sospette in Fiat?

    (3 Marzo 2007)

    Pretendiamo criteri trasparenti e verificabili da parte di tutti per le eventuali future assunzioni per fugare ogni dubbio sulla possibile speculazione a danni di chi chiede solo di potere lavorare.

    Secondo voci sempre più insistenti, “sembra” che alcuni lavoratori in cambio della loro recente assunzione abbiano pagato tangenti tra i 5000 / 10000 €. Se ciò rispondesse a verità saremmo di fronte ad una situazione grave e intollerabile.
    E’ chiaro che chi specula sulla pelle della povera gente, è uno sciacallo, che commette lo stesso reato di chi trasporta clandestini in Italia a pagamento, o di chi costringe le prostitute sulle strade, l’unica differenza è che alcuni sembrano godere di complicità che garantiscono loro l’impunità.
    E’ dunque indispensabile ed urgente verificare se queste voci siano o no fondate.
    Per evitare, in ogni caso, in modo efficace e serio che simili fatti possano accadere, è indispensabile che i criteri di scelta dei lavoratori da assumere siano trasparenti, ovvero che si formino delle graduatorie basate sui periodi di lavoro gia effettuati in Fiat, ai carichi familiari ecc.
    Spetta anche all’azienda contribuire a superare una situazione che affermi il principio del diritto in alternativa alla logica del favore che è il terreno di cultura della criminalità.
    La Flmuniti-Cub si farà promotrice di iniziative nei confronti di Fiat e delle istituzioni affinché il minimo dubbio su ciò che è accaduto sia fugato e affinchè eventuali future assunzioni di lavoratori avvengano attraverso criteri trasparenti e verificabili da tutti.

    Cub FLMUniti Napoli

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

    Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

    7148