">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

La Filcams-Cgil si presenta al processo per attività antisindacale contro Auchan e testimonia a favore dell’azienda!!!

(14 Giugno 2007)

L’ennesimo sopruso a danno dei diritti dei lavoratori si è consumato ieri 8/06/2007 al processo che vedeva a confronto Auchan di Roma contro la Cub per attività antisindacale e per il riconoscimento delle Rsu Flaica-Cub elette nell’aprile del 2006 dai lavoratori di Auchan con un’amplissima maggioranza di voti.

All’udienza davanti al giudice Paglierini, in cui come lavoratori riponiamo la massima fiducia, si è presentata come teste la Sig.ra Silvana Morini, segretaria regionale della Filcams-Cgil per deporre a favore della linea dell’azienda contro il voto dei lavoratori.

La Signora ha sostenuto, che la Cub non può indire da nessuna parte elezioni democratiche e che gli unici rappresentanti dei lavoratori sono loro perché autorizzati dalla controparte padronale in virtù dell’ accordo siglato tra loro e la confcommercio.

Sarebbe un po’ come dire che il ‘’padrone’’ sceglie chi avere come rappresentante dei lavoratori non in base alla loro effettiva ‘’ rappresentatitività’’ in seno ai lavoratori, ma sulla base di una sua misteriosa convenienza.

Una posizione singolare e pericolosissima per la democrazia in questo paese dove si pretende di avere come all’epoca del ventennio dei sindacati non liberi e conflittuali (e quindi non rappresentativi degli interessi della classe lavoratrice) ma dei sindacati “corporativi” il cui unico scopo è giocare in borsa con il Tfr dei poveri operai e occuparsi degli enti bilaterali!!!

Insomma come al tempo del Cile di Pinochet i lavoratori ,secondo quello dichiarato da questa signora devono votare solo per i rappresentanti autorizzati da Cgil-Cisl-UIL!!!!

Bella democrazia davvero, abbiamo capito perché questi signori non vogliono indire le elezioni delle Rsu in tutto il comparto del Commercio, Turismo e Servizi semplicemente perché hanno paura di rimanere senza lavoro……

Noi intanto continueremo la nostra lotta contro lo sfruttamento e i bassi salari nella Grande distribuzione Romana contro le inumane condizioni di lavoro e per migliorare la nostra condizione anche con contratti integrativi territoriali, i sindacati confederali sono troppo interessati al malloppo del Tfr per pensare a difendere i poveracci e a fare il mestiere per cui erano nati!!!!
Intanto aspettiamo fiduciosi e tranquilli la sentenza del giudice, sicuri di essere dalla parte della:

Le Rsu Cub Auchan di Casalbertone e Collatina

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

4330