Posizione: Home > Appuntamenti (Visualizza la Mappa del sito )
Quattro momenti di formazione sulle leggi relative a immigrazione e diritto d’asilo, con interventi dell’avvocata Annamaria Spognardi.
“Conoscere per difendersi” è uno slogan molto in auge, particolarmente per iniziative sul diritto del lavoro. La logica che lo ispira è valida anche per la normativa che regola la situazione giuridica di immigrati e richiedenti asilo. Coloro che fuggono da condizioni di miseria, di oppressione politica e da guerre dietro le quali vi sono spesso le responsabilità delle potenze imperialiste, non hanno da noi vita facile. La loro esistenza quotidiana è un percorso ad ostacoli, continuamente segnato dall’incubo di sprofondare nella privazione di ogni garanzia, di essere – ad esempio – internati nei cosiddetti Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE).
Dunque, occorre analizzare le leggi esistenti sia per capire a quali minime tutele possono appigliarsi nell’immediato immigrati e richiedenti asilo, sia per combatterle meglio. Di più, si tratta di smettere di parlare di certi argomenti in astratto, affinché l’unità nella lotta tra chi – straniero o italiano che sia – cerca di migliorare la propria condizione non sia solo una petizione di principio, ma diventi una possibilità concreta.
Nel quarto incontro, si parlerà di Strumenti per dare ausilio in un eventuale approccio diretto con persone immigrate e/o asilanti
Organizza: Commissione Immigrazione Alberone
461