">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Appuntamenti    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

LE LOTTE DEI FACCHINI DELLA LOGISTICA

Venerdì, 18 Aprile 2014 21.00

Dirtmor/PRC via Pisa 13 Treviso

lottelogistica

A partire almeno dal 2008 il settore logistico è attraversato da conflitti operai di notevole importanza e dimensione. I lavoratori del comparto, in gran parte immigrati, hanno dato vita ad un tenace movimento di lotta auto-organizzato per protestare contro le pessime condizioni di lavoro, per chiedere il rispetto del contratto collettivo nazionale e lo smantellamento del sistema degli appalti.
Il comparto della distribuzione, un settore cruciale per il processo di valorizzazione del capitale, è controllato da un esiguo numero di gigantesche multinazionali che subappaltano i lavori di facchinaggio e smistamento merci ad una miriade di cooperative e consorzi di cooperative. Il lavoro nei magazzini degli snodi commerciali è caratterizzato da turni di più 12 ore consecutive, ritmi forsennati, mansioni estremamente faticose, salari miseri, irregolarità nei pagamenti, sistematiche violazioni dei contratti nazionali e metodi di controllo di tipo schiavistico. All’interno della filiera è frequente la presenza della malavita organizzata e il ricorso a metodi malavitosi da parte di imprese, padroni e padroncini legati all’universo delle cooperative.
Contro questo stato di cose i facchini del settore si sono ribellati e, nel corso degli anni, la lotta, sostenuta in particolar modo dal SI-Cobas, si è allargata dall'area di Milano-Varese a Bologna, Piacenza, Roma, Brescia, Padova, portando ad una lunga serie di agitazioni e di scioperi molto combattivi, che hanno coinvolto migliaia di lavoratori.
La diffusione del conflitto è andata di pari passo con una progressiva intensificazione dell’azione repressiva padronale e statale. Si sono susseguiti licenziamenti di rappresaglia, intimidazioni, violenze, cariche della polizia, pestaggi e fogli di via (come quello comminato ad Aldo Milani, coordinatore nazionale del SI-Cobas).
Nonostante la repressione le proteste non si sono fermate e oggi le lotte dei facchini possono essere assunte come una sorta di simbolo del conflitto generale contro la precarizzazione e lo sfruttamento lavorativo.

Al fine di dare voce e visibilità alle lotte organizzate dai facchini, il collettivo Dirtmor promuove venerdì 18 aprile a Treviso, in via Pisa 13 (sotto il grattacelo) ore 20.45, l’incontro pubblico “Le lotte dei facchini della logistica”. Vi invita a partecipare con la speranza che l’iniziativa possa rappresentare un valido momento di confronto e discussione, nonché un’occasione utile a favorire il collegamento con altre realtà di lotta.


introduce Pietro Basso, redattore de "Il Cuneo Rosso"; interverranno Aldo Milani, coordinatore nazionale SI Cobas e Karim Baklou, delegato Artoni.

 

Organizza: Dirtmor/PRC

824