">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Appuntamenti    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB

    PER LA RIFONDAZIONE DEL PARTITO INTERNAZIONALE DEI LAVORATORI

    Mercoledì, 3 Giugno 2015 ore 9.30

    Piazzale Caduti del Lavoro Pavia

    La crisi di consenso del capitalismo ricostruisce lo spazio di rilancio di una prospettiva rivoluzionaria internazionale.
    E’ vero le classi lavoratrici hanno subito, negli ultimi decenni, sconfitte pesanti. E spesso un’involuzione profonda della loro stessa coscienza. E tuttavia il capitalismo fatica a stabilizzare il nuovo ordine internazionale. Non avendo più nulla da offrire alle giovani generazioni, fatica a conquistare il loro sostegno. Anzi le politiche dominanti (spese militari, guerre, sacrifici sociali, precarietà dilagante…) registrano ovunque, alla lunga, un’enorme crisi di credibilità presso le loro vittime. Ovunque si ammassano le fascine del malcontento, e si moltiplicano i fenomeni di resistenza o ribellione. L'esplosione di movimenti giovanili di massa contro la dittatura delle banche, negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei (Spagna); le lotte di resistenza sociale della classe operaia e delle masse popolari contro le politiche dell'Unione Europea e dei governi borghesi del vecchio continente, a partire dalla Grecia; l'emergere diffuso di una nuova generazione alla testa delle mobilitazioni di massa, in Nord Africa, in Europa, in USA, sono tutti sintomi di un potenziale esplosivo enorme.
    Questi fenomeni di ribellione, pur così diversi tra loro, tenderanno a riprodursi nella prossima fase storica, in un quadro prevedibile di instabilità mondiale. Ma ciò che ancora manca nei vari paesi e su scala internazionale è un progetto anticapitalistico complessivo e una forza organizzata che lo promuova, capaci di unificare le ragioni delle grandi masse attorno a una cosciente prospettiva socialista. E proprio l’assenza o la debolezza ancora di una sinistra rivoluzionaria, consente ai vecchi apparati di estrazione socialdemocratica o staliniana o nazionalista di subordinare le lotte e i movimenti a sbocchi e disegni che nulla hanno a che vedere con le loro ragioni.
    Per questo, la costruzione di una sinistra rivoluzionaria internazionale, basata su un programma socialista, è, più che mai, all’ordine del giorno del nostro tempo. La rifondazione di un partito internazionale dei lavoratori, basato sul recupero dei principi del marxismo e della battaglia storica contro lo stalinismo e la socialdemocrazia, risponde a questa necessità.
    Da qui il nostro impegno per la rifondazione della IV Internazionale.


    Mercoledì 3 Giugno dalle 9.30 alle 12.30
    PAVIA - Piazzale Caduti del lavoro
    In caso di pioggia via Indipendenza (davanti ASL)
    sarà distribuito materiale informativo e
    “ UNITÀ DI CLASSE” il Giornale Comunista dei lavoratori

     

    Organizza: Partito Comunista dei Lavoratori
    Pavia sez. " Tiziano Bagarolo"

    387