">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Appuntamenti    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

Testimonianze dirette e dibattito contro la guerra imperialista

Sabato, 1 Luglio 2017 dalle ore 17:30 alle ore 21:00

Marzolo Occupata Via Francesco Marzolo, 4 Padova

falchi sulla libia

Da ormai oltre 25 anni l'Italia è costantemente impegnata in prima fila nelle missioni di guerra d'aggressione mascherate prima come "esportazione di democrazia" e "peace keeeping" e poi come una scelta obbligata a difesa dell'Occidente. In realtà sappiamo che la guerra (e il conseguente saccheggio e spartizione di risorse) è lo sbocco necessario agli imperialisti per cercare di uscire da quella crisi strutturale da loro stessi provocata. Un continuum che va dall'Ex Jugoslavia, all'Afghanistan, dall'Iraq al Libano, dalla Libia alla Siria, dallo Yemen fino al Donbass.

Pensiamo sia fondamentale parlare di guerra attraverso la testimonianza di chi l'ha vissuta sulla propria pelle. Saremo infatti in compagnia di un giovane rifugiato che viene da Sirte, importante città della Libia, prima colonizzata dagli italiani, poi diventata vetrina e roccaforte di Gheddafi e dal 2015 al 2016 occupata dalle milizie dell'autoproclamato Stato Islamico. Si ripercorreranno l'attacco alla Libia, il boom di armi europee e statunitensi in Libia dopo la caduta di Gheddafi, la discriminazione razziale nel paese, gli accordi tra Italia e Libia sull'immigrazione e la situazione attuale dei migranti in Libia. Verrà inoltre presentato un breve video dove si cercherà di descrivere la situazione in Libia fino al 2011, anno della caduta di Gheddafi.

Racconteremo la guerra attraverso le parole di chi, da un giorno all'altro, ha perso tutti e tutto, di come le guerre imperialiste distruggano il futuro dei popoli e della necessità di non restare indifferenti a quanto sta continuando ad accadere oggi.
Seguiranno domande e dibattito.
(Alla fine dell'iniziativa si terrà un aperitivo e buffet).
Partecipa e diffondi....

 

Organizza: OutOnPolesine
Collettivo Tazebao

1974