">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La borsa o la vita

La borsa o la vita

(15 Giugno 2010) Enzo Apicella
Il ricatto della Fiat: "Sopravvivere da schiavi o morire di fame"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Adesione alla manifestazione del 23 marzo 2002

del Circolo Pink di Verona

(17 Marzo 2002)

Perchè come gruppo gay/lesbico/trasgender aderiamo ad una manifestazione che difende l'articolo 18 dello statuto dei lavoratori/trici?

Perché siamo convinti che una battaglia sulla cittadinanza e sui diritti non sia diversa se fatta per omosessuali, prostitute, nomadi, migranti, lavoratori ecc.

In Italia ogni diversità/differenza e minoranza va difesa e tutelata con una legge. Il Circolo Pink non considera diversa la battaglia che fa per non essere discriminati come persone omosessuali dalla battaglia che si fa affinchè tutte le persone migranti non siano perseguitate da una legge come la Bossi-Fini o per non essere clandestini, questo per noi significa fare una vera lotta per il diritto alla cittadinanza.

Questa scelta di non considerare in linea di principio la diversità come differenza fra persone stà anche alla base di una riflessione più specifica all'interno del movimento omosessuale italiano, non fare politica di lobby omosessuale e non riconoscersi in tale operato significa non presentarsi alla manifestazione del 23 marzo per difendere i diritti dei lavoratori in quanto gay/lesbiche e transgender, ma difendere i diritti di tutti i lavoratori italiani e stranieri indipendentemente dal loro orientamento sessuale, identità di genere, provenienza, cultura e religione.

Chi in Italia sta facendo passare questa visione del movimento e la battaglia per i diritti come semplice diatriba e bega fra associazioni omosessuali si sbaglia, esistono delle differenze politiche che fanno si che non vi sia un solo movimento omosessuale.

La manifestazione dello scorso 9 giugno 2001 a Verona "LA CITTADINANZA VA SCRITTA", seguiva questo percorso che è anche il solco in cui il Circolo Pink si è mosso in questi ultimi anni aprendo la sede e collaborando con associazioni gruppi e persone non omosessuali. Sicuramente un percorso difficile ma possibile.

Andremo a Roma il prossimo 23 marzo 2002 con queste motivazioni.

Il Circolo Pink aderisce al documento "IN DIFESA DELL'ART. 18 DELLO STATUTO DEI LAVORATORI" redatto dalla Rete dei GLO.

circolo Pink - verona

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Articolo 18 per tutti»

Ultime notizie dell'autore «circolo Pink - Verona»

6261