il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

L'Italia tripudia la guerra

L'Italia tripudia la guerra

(5 Novembre 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Arrestato Joseba Alvarez!

Continua imperterrita la repressione nel Paese Basco

(3 Ottobre 2007)

La polizia spagnola,su ordine del giudice Baltasar Garzòn, ha arrestato questo pomeriggio a Donosti (San Sebastian) il dirigente nazionale e responsabile internazionale di Batasuna Joseba Alvarez e la rappresentante del movimento per la aministia Oihana Agirre. L'accusa è quella di aver partecipato ad una manifestazione che ebbe luogo il 9 settembre nella stessa città di Donostia, in solidarietà ai prigionieri baschi.

Alvarez, uno dei volti più conosciuti dell'indipendentismo basco, è l'ennesimo dirigente nazionale ad essere arrestato; Lo stesso Arnaldo Otegi (portavoce di Batasuna e massimo interlocutore nel tentato proceso di pace) è in carcere dal giorno succesivo all'annuncio della fine della tregua da parte di ETA.

Nella stessa manifestazione per la quale Alvarez e Agirre sono stati oggi arrestati, venne incarcerato Juan Maria Olano, leader storico della sinistra abertzale e portavoce nazionale del movimento per la aministia. L'arresto avvenne all'inizio della manifestazione (che da circa 30 anni si svolge nella stesa data settembrina a Donostia), vietata quest'anno dalla magistratura spagnola su richiesta del Giudice Fiscale del governo spagnolo.

Contro la manifestazione, in pieno boulevar di San Sebastian (centro Città), si scatenò la violenza della polizia autonoma basca (Ertzaintza) che produsse cariche indiscriminate per ore contro migliaia e migliaia di persone inermi (do you remember Genova?....)

E pensare che nella provincia dell 'impero chiamata Italia, c´è ancora chi pensa che Zapatero e il suo governo siano di "sinistra"...

La notizia in: http://www.gara.net/

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Euskadi»

4526