">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Eric Hobsbawm

Eric Hobsbawm

(2 Ottobre 2012) Enzo Apicella
E' morto a Londra Eric Hobsbawm, storico marxista

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Memoria e progetto)

    Convegno a Roma su Che Guevara e la transizione al socialismo

    (3 Ottobre 2007)

    Si terrà a Roma il 6 e 7 ottobre il forum dedicato ai quaranta anni dalla morte di Ernesto Che Guevara e all’attualità del dibattito sulla transizione al socialismo che vide emergere le divergenze tra l’esperienza della Cuba rivoluzionaria e il gruppo dirigente dell’Unione Sovietica negli anni ’60.
    Il forum è il secondo del progetto “Il bambino e l’acqua sporca” promosso negli ultimi due anni dalla Rete dei Comunisti, il network di studiosi e militanti marxisti attivo ormai da otto anni nel nostro paese e che ha come obiettivo quello di riaprire criticamente in Italia e in Europa la ricerca e il confronto sulla storia e le possibilità del socialismo rigettando ogni forma di liquidazionismo.

    L’occasione del forum coincide con l'uscita nelle librerie del volume “Che Guevara economista” curato dallo studioso marxista italiano Luciano Vasapollo (università La Sapienza) e dai due studiosi marxisti cubani Efrain Echevarria (università di Pinar del Rio) e Alfredo Jam (consigliere del Ministero dell’Economia di Cuba).
    I tre autori saranno tra i principali relatori del forum. Insieme a loro interverranno altri studiosi cubani e latino americani come Francisco Dominguez e Mayra Casas e studiosi marxisti italiani (Osvaldo Sanguigni, Andrea Catone, Michele Prospero, Guglielmo Carchedi, Enzo Modugno). Ci saranno due importanti testimoni come l’argentino Alfredo Hellman, che fu tra coloro che raggiunsero Che Guevara in Bolivia, e il militante antiapartheid sudafricano Hosea Jaffee.

    Il forum non mancherà di interrogare la politica e la sinistra italiana sull’attualità del dibattito su transizione e socialismo nel XXI° Secolo e sull’esperienza di Che Guevara, al dibattito parteciperanno infatti il sottosegretario Alfonso Gianni (PRC), Jacopo Venier (PdCI), Piero Di Siena (Sinistra Democratica) e Fausto Sorini (PRC-l’Ernesto).
    I lavori saranno aperti da Sergio Cararo e conclusi da Domenico Provenzano della Rete dei Comunisti che ha organizzato l’evento.

    I lavori del forum si svolgeranno a Roma per tutta la giornata di sabato 6 ottobre e nella mattinata di domenica 7 ottobre presso la sala delle Carte Geografiche in via Napoli 36.

    Info: 338 1347713, altre informazioni su www.contropiano.org

    La Rete dei Comunisti

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Notizie sullo stesso argomento

    Ultime notizie del dossier «La nostra storia»

    Ultime notizie dell'autore «Contropiano / Rete dei comunisti»

    5516