">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

3 al giorno

3 al giorno

(10 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Di lavoro si muore)

    Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: una proposta di lavoro

    (1 Novembre 2007)

    Il Comitato “Matteo Valenti” promuove un Incontro di confronto e di dibattito per sabato 10 novembre alle ore 16.00 c/o la Sala di rappresentanza del Comune di Viareggio.

    Quando, il 12 novembre 2004, morì Matteo, operaio di 23 anni, la comunità di Viareggio rimase sconvolta. Una folla immensa ai funerali e tanta gente che piangeva un proprio figlio.

    Nella fabbrica di cere, la “Mobiliol”, erano due gli operai addetti alla produzione, di cui uno Matteo. Il responsabile alla sicurezza era il titolare dell’azienda, quella mattina assente.

    Quando avviene un incidente mortale, all’impotenza segue la difficoltà a capire cosa fare. In quella azienda non c’erano neppure operai per protestare, per scioperare …

    Gli amici di Matteo, i suoi familiari, alcuni operai dei cantieri navali, hanno preso in mano l’iniziativa facendo alcune cose: mantenere vivo il ricordo di Matteo, denunciare le “morti bianche”, seguire l’iter processuale, organizzarsi e mobilitarsi fino a costituire il Comitato.

    In questi due anni, dalla sua costituzione (20 dicembre ’05), il Comitato ha sviluppato la propria attività in modo cosciente, collettivo e organizzato, dando vita a Gruppi di lavoro per organizzare contro-informazione, raccolta di firma, interventi nelle scuole, presìdi e cortei.

    Il Comitato si è fatto carico di intervenire e partecipare a numerose iniziative e dibattiti sulla sicurezza, a manifestazioni e cortei cittadini, provinciali, regionali e nazionali.

    L’attività sistematica del Comitato ha costretto tanti a fare i conti con il dramma delle morti sul lavoro, a cominciare dalle istituzioni ed autorità competenti.

    La vicenda di Matteo ha mostrato che con la passione, la determinazione e la lotta, è possibile incidere sulla realtà fino ad invertire il senso comune (e scontato) delle cose.

    A tre anni dall’incidente (8 novembre) e dalla morte (12 novembre) di Matteo, il Comitato organizza questo Incontro per confrontarsi e trasmettere la propria esperienza assieme a quanti sono impegnati sulle stesse tematiche.

    Pertanto, invitiamo comitati, associazioni, delegati Rls, Rsu, attivisti nei posti di lavoro, attivi nella lotta per la sicurezza e la salute allo scopo di socializzare le rispettive esperienze e gli insegnamenti utili per costruire una rete di coordinamento e di collegamento.

    Viareggio, 22 ottobre 2007

    info: comitato@matteovalenti.org - cell. 3288982863

    Comitato “Matteo Valenti”

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

    2798