">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

F35

F35

(30 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(No basi, no guerre)

I No War protestano sotto Palazzo Chigi contro l'avvio dei lavori alla base di Vicenza

(8 Novembre 2007)

Con un blitz una trentina di attivisti No War hanno manifestato oggi pomeriggio davanti a Palazzo Chigi per protestare contro il tentativo di avviare i lavori nella nuova base USA Dal Molin di Vicenza.

Raccogliendo l'invito del Presidio Permanente No Dal Molin a manifestare in tutte le città in solidarietà con i picchetti popolari che stanno bloccando i lavori alla base, gli attivisti della Rete No War di Roma e Lazio (Rete Disarmiamoli, Mondo senza Guerre, Sinistra Critica, Cittadini statunitensi per la pace e la giustizia ed altre associazioni) hanno srotolato un lungo striscione con scritto "No alla base USA di Vicenza", issato le bandiere No Dal Molin sotto le finestre del palazzo del governo, distribuiti volantini ai passanti e lanciato slogan contro le basi militari, la guerra e la nuova base a Vicenza.

"Da Napoli a Trento, da Torino a Firenze, dalla Val Susa a Lentini. Un po’ ovunque si stanno organizzando iniziative di solidarietà e sostegno. Segno che la lotta contro la nuova base Usa non ha affatto un carattere locale, ma investe in pieno la dimensione nazionale" è scritto sul volantino che lancia poi un invito esplicito ai parlamentari che si sono detti contrari alla nuova base Usa e che in queste ore stanno esprimendo solidarietà ai No Dal Molin "chiediamo di agire in fretta e con coerenza: la moratoria sui lavori, promessa molti mesi fa, deve essere portata in parlamento nei prossimi giorni".

L'intervento delle forze dell'ordine - presenti permanentemente e in forze sotto Palazzo Chigi - ha portato all'identificazione di alcuni manifestanti e al sequestro dello striscione. Ma per almeno mezzora la voce della protesta contro la base militare a Vicenza è rimbombata fin sotto le finestre del governo.

Rete nazionale Disarmiamoli!

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «No basi, no guerre»

Ultime notizie dell'autore «Rete nazionale Disarmiamoli!»

4124