il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il nuovo che torna

Il nuovo che torna

(30 Agosto 2010) Enzo Apicella
Il segretario del PD Bersani propone un "nuovo Ulivo".

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Le pulsioni fasciste della giunta di Cadoneghe.

(17 Novembre 2007)

Al peggio non c'è limite. Il 22 novembre l'amministrazione di Cadoneghe organizza una serata in ricordo della caduta del muro di Berlino.

Lo fa fuori tempo massimo dato che il muro è stato abbattuto in ottobre. Lo fa sulla base di una legge del 2005 che istituisce la giornata della Libertà.

Vale la pena di ricordare come questa giornata, così come la giornata del ricordo delle foibe, sia stata fortemente voluta dalla destra e da Alleanza nazionale in particolare in funzione anticomunista e dell'intero centrosinistra.

La scelta dell'amministrazione di Cadoneghe di centrosinistra sembra fare propri gli intenti della destra quasi a contenderne l'egemonia sia sul versante anticominista che su quello razzista visto la decisione di ridurre a "carnevalata" gli antichi rapporti di solidarietà che le precedente giunte hanno costruito con comunità rumene, bosniache e greche.

Se davvero si voleva cogliere una occasione per fare una riflessione sul valore della libertà, perchè non si sono scelti altri esempi come la guerra in Vietnam , l'anniversario del colpo di Stato in Cile dell' 11 settembre 1973, la caduta del regime militare argentino oppure la rivoluzione dei garofani portoghesi, la liberazione della Spagna dal franchismo, la guerra in Irak, il legittimo diritto del popolo palestinese ad uno stato indipendente, libero e sovrano?

Si è scelto invece, non per caso, la caduta del muro di Berlino. Un avvenimento certo importante che, nel bene o nel male , ha modificato il mondo su cui ancora non si è indagato a sufficienza sia sotto il profilo storico che socio-economico.

Strumentalizzazioni come queste da parte di una giunta dove peraltro siedono personaggi che il muro lo hanno giustificato per decenni non mi pare una cosa positiva.

Cadoneghe (PD)

Lucio Costa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va il centrosinistra?»

Ultime notizie dell'autore «Lucio Costa»

6581