">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Libero Mercato

Libero Mercato

(7 Agosto 2011) Enzo Apicella
Dopo il declassamento dei titoli di stato USA, la Cina chiede garanzie e una risoluzione "strutturale" del debito nordamericano

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Vengono ancora abbassate le pensioni

Un altro grosso ed inutile sacrificio

(10 Gennaio 2008)

Vengono ancora immolati sull'altare dei risparmi i lavoratori più giovani

Con l’approvazione della Legge 24/12/07, n. 247 sono state ulteriormente abbassate le pensioni di chi avrà un assegno calcolato, anche parzialmente, secondo i criteri del cosiddetto Metodo Contributivo.

Il taglio è stato effettuato con la modifica dei coefficienti di trasformazione e sfiora il 10%, variando leggermente a secondo dell’età di pensionamento.

Ovvero le pensioni sono state ridotte di quasi il 10 %, chi avrebbe avuto diritto al 65esimo anno di età ad una pensione di 700 euro adesso andrà in pensione con poco più di 640 euro mensili, chi avrebbe avuto enormi difficoltà ad azzeccare il pranzo con la cena e con il fitto di casa adesso ne avrà molte di più, sempre che riesca nell’impresa.

Reazioni alla novità?
Praticamente zero.

E mi è fin troppo chiaro perché non ci siano state grosse reazioni da parte dei sindacati, che anzi arrivano a spacciare per vittoria (ad esempio qui http://www.filleacgil.it/) il rinvio dell’applicazione dei nuovi coefficienti al 2010, tenendone così esenti coloro che accederanno a pensione da oggi al 2010 e che avevano meno di 18 anni di anzianità contributiva il 31/12/95, sindacati che quindi continuano con cristallina coerenza a sacrificare le prossime generazioni in cambio di piccole scialuppe di salvataggio per i propri iscritti più prossimi all’agognato assegno di pensione.

Ma ingenuamente insisto nel domandarmi perché chi subisce in pieno l’effetto di tali riforme, chi sta donando alla odierna politica parte del proprio futuro con un sistema pensionistico che è, in sostanza, una forma di tassazione differita, resta in silenzio.

Sono inebetito, stupito, assordato, da questo silenzio.

http://arnolfospezzachini.blog.kataweb.it/

Arnolfo Spezzachini

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Difendiamo pensioni e TFR»

4180