">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o10915

 

Sanità: Diritto al riposo ripristinato

(almeno per un anno !)

(20 Gennaio 2008)

Giovedì 17 gennaio 2008 è stato approvato un emendamento che mantiene in vigore per il personale del ruolo sanitario, fino al 31.12.2008, il diritto al riposo giornaliero di 11 ore consecutive.

“Le disposizioni di cui al comma 6-bis dell’articolo 17 del D.Lgs. n. 66/2003, così come introdotte dall’articolo 3, comma 85, della legge 24 dicembre 2007 n. 244, si applicano a decorrere dal 1 gennaio 2009”.

L’emendamento è stato ritenuto lo strumento giuridico più appropriato per la veloce abrogazione della norma che aveva tolto il diritto al riposo per il personale del ruolo sanitario.
Speriamo che un anno sia sufficiente per abrogarla definitivamente.

Il regalo della Finanziaria

Nella Legge Finanziaria 2008 era stato inserito “in extremis, quasi di nascosto” un articolo estremamente dannoso e discriminatorio per il personale del ruolo sanitario del Servizio Sanitario Nazionale, e cioè per Medici, Infermieri, Tecnici di laboratorio e radiologia, Ostetriche, Veterinari, ma non per OSS, OTA, Autisti di ambulanze, Ausiliari.

L’ art. 145 comma 85 della Legge Finanziaria 2008 stabiliva infatti: “Le disposizioni relative al diritto al riposo giornaliero di 11 ore consecutive non si applicano al personale del ruolo sanitario del Servizio Sanitario Nazionale, per il quale si fa riferimento alle vigenti disposizioni contrattuali in materia di orario di lavoro, nel rispetto dei principi generali della protezione della sicurezza e della salute dei lavoratori».

Tutto veniva lasciato alle “disposizioni contrattuali”, anche quelle dei contratti integrativi aziendali. Quindi ogni azienda avrebbe potuto fare ciò che voleva.

Con l’emendamento, invece, le amministrazioni e le RSU debbono elaborare una diversa programmazione dei turni che prevedano il riposo giornaliero di 11 ore consecutive, nel rispetto del D.Lgs. 66/2003, attuativo delle direttive della Comunità Europea sull’orario di lavoro.

COBAS – CONFEDERAZIONE DEI COMITATI DI BASE COBAS Sanità, Università e Ricerca

15233