">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Movimento    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

Pordenone: le menzogne del "Messaggero" e del "Piccolo"

Comunicato del circolo libertario E.Zapata

(28 Dicembre 2002)

Martedì 17 dicembre nelle pagine del Messaggero Veneto nazionale e del Piccolo di Trieste a firma Lucia Visca compare un articolo a dir poco infamante e diffamatorio nei confronti del Circolo Libertario E. Zapata con il titolo "chi sono gli anarchici - Piccoli gruppi sparsi nell'Italia del nord".

La signora, visto che chiamarla giornalista sarebbe un oltraggio, autrice di questa sequela di falsità, s'inventa una scissione a Forlì mai avvenuta tra presunti anarco-insurrezionalisti e la Federazione Anarchica.

Esce fuori una data (il 1985) che la Visca estrae con ogni probabilità dalla sua fervida fantasia. Con un gergo da Far West sostiene che questi "violenti" sarebbero stati "buttati fuori", quando anche i più sprovveduti sanno che le differenze fra l'individualismo anarchico e l'anarchismo sociale, di cui ci sentiamo parte, hanno sempre corso su strade diverse fin dai primi del '900, affossando quindi la tesi di scissioni o espulsione.

Nelle alleanze citate saltano fuori anche i "neopagani di fede cimbra" (?), con ogni evidenza la "nostra" era appena reduce dalla visione dell'ultimo pippone Holliwoodiano "signore degli anelli".

Dai piccoli gruppi sparsi su tutto il centro-nord si arriva a due "roccaforti", e quì viene il bello, oltre a El Paso di Torino salta fuori il Circolo Zapata di Pordenone.

Dopo 22 anni di attività culturale, sociale e politica che ha contribuito con centinaia e centinaia di iniziative, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, presidii, controinformazione e mostre alla vita pordenonese, veniamo additati a "protagonisti di gesti di basso profilo ma di forte impatto". Dopo aver allestito e messo a disposizione una biblioteca di quartiere con più di 3.000 volumi, un'emeroteca con le più importanti riviste di area libertaria, dopo aver contribuito ad aprire spazi di libertà, comitati contro le guerre, in solidarietà ai migranti e a innalzare i diritti e le garanzie dei lavoratori in campo sindacale saremo "per lo più privi di regole organizzative". Ma dove vive la signora? Ha la minima idea di cosa significano 22 anni di autogestione, e quindi 22 anni di autofinanziamento? Ha mai sentito parlare di radicamento territoriale?

Come è possibile che un quotidiano come il messaggero veneto che ha una redazione locale e che dovrebbe conoscere molto bene la realtà del territorio pubblichi una vera e propria diffamazione a mezzo stampa, rischiando di compromettere un programma di attività in corso e la frequentazione di decine e decine di persone sensibili all'approccio antiautoritario che ci caratterizza?

Come è possibile sostenere che un volantino che "esprime solidarietà ai carcerati in lotta" è inquietante al punto da creare l'equazione con le bombe promesse dal presunto volantino delle "cinque c"?

Da quando aspirare ad un mondo senza galere è considerato un reato? Da quando denunciare l'ingiustizia di chi vive in carcere in condizioni disumane è considerato "insurrezionalista"? E forse il Papa, che ha recentemente denunciato questo in parlamento, il boss di questa cricca di anarco-insurrezionalisti?

E' evidente che a 33 anni dalla strage di Piazza Fonatana e dall'anniversario dell'assassinio di stato dell'anarchico Pinelli, la strategia della tensione rimette in scena il medesimo copione della caccia agli anarchici, colpevoli di partecipare nelle lotte sociali, sindacali e antirazziste portando il progetto di cambiamento radicale dell'esistente.

Noi portiamo un mondo nuovo nei nostri cuori, diceva Buenaventura Durruti nella Spagna del '36, e quello che fa più paura alle autorità costituite e che questo mondo sta crescendo sempre più e non saranno certo le bombe di stato o di aspiranti autoritari a fermarlo.

Circolo libertario E. Zapata

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «Circolo libertario E. Zapata - Pordenone»

7665