il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pace, lavoro e libertà

Pace, lavoro e libertà

(16 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Manifestazione nazionale della FIOM

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Contratto Metalmeccanici)

Il segretario Fiom Rinaldini contestato a Mirafiori

L'assemblea del 15\02\08 boccia ipotesi contratto metalmeccanici.

(17 Febbraio 2008)

Non ha convinto nessuno il segretario nazionale della fiom Rinaldini durante l'assemblea sindacale a Mirafiori.Contestato da lavoratori e attivisti dell'SdL Intercategoriale,ed R.S.U della stessa fiom

Iniziano male come era facile prevedere le assemblee dei lavoratori metalmeccanici.

A Mirafiori è venuto Rinaldini a spiegare l'ipotesi di accordo del contratto dei metalmeccanici, inizia subito con il dire che è stato un compromesso (a perdere) vista la minaccia di federmeccanica a dare unilateralmente gli aumenti se non si concludeva.
In grossa difficoltà quando deve spiegare le ore di retribuzione che si perderanno nel 2009 per effetto della parificazione operai\impiegati 30 ore per i nuovi assunti e 19 per quelli in servizio, nessuna org. sind. lo aveva fatto presente ai lavoratori a parte SdL. Intercategoriale che lo aveva denunciato già giorni prima, la risposta è stata che il calcolo si fà nella media degli anni per cui ci andremo a guadagnare nei succesivi anni!!!

Ora mi chiedo ma ci prendono proprio per asini, o loro usano il calendario della concertazione?
Ci vuole poco a capire che ci taglieranno il salario anche i prossimi anni esempio: nel 2010 saranno 23 ore in meno-2011 -16 ore-2012-23 ore -ecco come difendono il salario dei lavoratori questi sindacati.

Per il sabato obbligatorio in più dice che ci è andata bene perchè la controparte ne aveva chiesti 3!!!Gli aumenti si avvicinano alle loro richieste iniziali anche se è di 30 mesi la vigenza del rinnovo biennale. I lavoratori allibiti di queste affermazioni prendevano la parola contestando ogni punto di questo accordo con approvazione dei lavoratori presenti.

A poco e servita la settimana di ferie in più (ma fra 18 anni) per calmare gli animi dei lavoratori che non hanno gradito nulla di questo accordo, è chiaro che il risultato del referendum sarà no, nonostante la poca trasparenza dello svolgimento dei referendum gestiti da chi ha firmato l'accordo.

Coord.SdL.Intercategoriale. Torino

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Contratto Metalmeccanici»

Ultime notizie dell'autore «Sindacato dei Lavoratori»

7347