il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Auguri

Auguri

(8 Aprile 2012) Enzo Apicella
Nonostante la crisi il governo Monti ha deciso di procedere all'acquisto di 90 F35

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

In italia 400.000 lavoratori interinali

Secondo una ricerca elaborata dal Centro Studi degli artigiani Cgia di Mestre

(8 Gennaio 2002)

La Cgia di Mestre ha pubblicato i risultati di una ricerca sulla base di dati forniti dal Ministero del Welfare, Confinterim e Istat.

Sono quasi 400mila i lavoratori interinali in tutta Italia registrati nel 2000. Rispetto all'anno precedente gli occupati "in affitto" sono più che duplicati evidenziando un utilizzo sempre più crescente di questo strumento da parte delle imprese.

Il lavoro interinale è in uso soprattutto tra i giovani e, da un punto di vista geografico, nel triangolo industriale del Nord-ovest.

I giovani, stando alle analisi, sembrano essere i veri protagonisti del lavoro interinale con un 8,58% sul totale degli occupati.
E il popolo del lavoro in affitto giovanile vince soprattutto, appunto, nel mercato del lavoro del Nord-ovest (12,66%). Sono soprattutto la Valle d'Aosta, il Piemonte e la Lombardia a evidenziare i risultati migliori con percentuali pari rispettivamente al 14,10, 13,34 e 13,12.

Il meridione d'Italia, invece, ha evidenziato i risultati più contenuti, segnando un indice pari al 5,14%, inferiore di 3 punti percentuali rispetto alla media nazionale (8,58%).

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «I «numeri» della lotta dei classe»

3645