">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

viCINAnze

viCINAnze

(29 Ottobre 2011) Enzo Apicella
Klaus Regling è a Pechino per cercare 100 miliardi di dollari per il fondo europeo di stabilità finanziaria (Efsf) di cui è Direttore

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Roma: 40 famiglia senza acqua. La loro colpa: il diritto alla casa!

(24 Febbraio 2008)

Ieri, dopo tre mesi di occupazione, nella ex questura di viale Gottardo e’ stata staccata la fornitura d’acqua.

Dopo la manifestazione in memoria di valerio verbano,gli occupanti andranno al iv municipio per chiedere un atto di impegno.

“Ieri mattina, dopo tre mesi di occupazione passati al freddo nella ex questura di viale Gottardo, senza ottenere che mai uno spiraglio di trattativa con le istituzioni municipali e comunali, 40 famiglie si sono viste staccare la fornitura d’acqua dall’Acea”. A dichiararlo sono il Comitato popolare di lotta per la casa e il Comitato autorganizzato di resistenza urbana, al quale aderiscono le gli occupanti, da oltre un anno sono in lotta il diritto primario all’abitare.

“La maggior parte di queste famiglie – spiegano – è già passata per altre occupazioni ed altrettanti sgomberi, anche violenti. Adesso, nonostante sia stato più volte cercato un accordo con il Municipio, si vedono tagliare un servizio essenziale come l’acqua senza alcun preavviso e senza che sia stata offerta alternativa. Ancora una volta le istituzioni si fanno forti di fronte ai più deboli; negano il diritto alla casa, tolgono il diritto all’acqua. Sanno benissimo che così facendo ci stanno strappando la possibilità di una vita migliore. L’esistenza dei poveri è forse funzionale al mantenimento del sistema? Vorremmo vederle, queste istituzioni, almeno una volta levarsi in difesa di chi vive un disagio. Tanto per cominciare potrebbero ammettere l‘emergenza abitativa che attanaglia la capitale e fermare ogni forma di speculazione immobiliare; ma bisogna avere il coraggio di scontentare qualche testa che conta. Dubitiamo che istituzioni ormai dimissionarie abbiano tale coraggio”.

“Oggi alle 15,00 parteciperemo alla manifestazione in ricordo di Valerio Verbano in Piazza Sempione - annunciano – ma finita l’iniziativa non torneremo a casa. La nostra risposta all’indifferenze e ai soprusi dell’amministrazione è ancora una volta la lotta. Insieme a tanti compagni/e del territorio andremo a manifestare di fronte alla sede del IV Municipio. Vogliamo avere un incontro con il presidente e da parte sua un atto di impegno almeno a farsi carico di valutare la nostra posizione”.

Roma, 22/02/2008

Comitato popolare di lotta per la casa – Comitato autorganizzato di resistenza urbana

8104