">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ultimo messaggio

L'ultimo messaggio

(9 Maggio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Fiera del libro di Torino. Le associazioni filopalestinesi convocano due manifestazioni.

(5 Febbraio 2008)

RCA.4/2708 – Roma. “Riteniamo inopportuna e vergognosa la decisione del Consiglio Direttivo della Fiera del Libro di Torino - una città democratica e antifascista da sempre - di assegnare proprio nel 2008 a Israele il ruolo di ospite d’onore. Intendiamo batterci apertamente affinché questa decisione venga revocata” è questo il perno centrale del documento e del calendario di iniziative approvato domenica a Roma dalla riunione nazionale delle associazioni aderenti al Forum Palestina. Su questo obiettivo è stata convocata una prima manifestazione a Torino per sabato 29 marzo.

Ma, precisano gli organizzatori, “Qualora non venga revocata la decisione di assegnare a Israele l’edizione 2008 della Fiera del Libro di Torino, si passerà dalla fase della denuncia a quella della contestazione. Dal 7 al 12 maggio – sempre a Torino – ci saranno sei giorni di mobilitazioni, spettacoli, mostre, presidi e incontri politico-culturali alternativi alla Fiera del Lingotto e all’interno della Fiera stessa.

La mobilitazione vedrà il suo momento centrale in una manifestazione nazionale a Torino sabato 10 maggio contro l’occupazione israeliana della Fiera del Libro e per la fine dell’occupazione israeliana in Palestina”.

Con questo annuncio di mobilitazioni preventive e durante i giorni stessi della Fiera del Libro – all’esterno e all’interno del padiglione, precisano gli organizzatori – dovranno ora fare i conti gli amministratori dell’evento che avevano deciso di spostare la riunione del consiglio di amministrazione da sabato 2 a martedì 5 febbraio proprio per valutare il da farsi sulla base delle decisioni che sarebbero state prese domenica a Roma dalle associazioni filopalestinesi.

Queste ultime dal canto loro contrattaccano verso articoli e commenti che li accusano di volere boicottare gli scrittori israeliani “In discussione non è la Fiera del Libro né gli scrittori che vi parteciperanno, in discussione c’è una decisione politica inaccettabile che va revocata” affermano elencando poi gli scrittori palestinesi che sono stati uccisi e non “boicottati” dagli apparati militari israeliani.

RCA

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Boicottiamo la Fiera del libro di Torino»

Ultime notizie dell'autore «Radio Città Aperta - Roma»

3345