">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Due operai folgorati alla Fonderia Anselmi di Camposampiero (PD)

(17 Marzo 2008)

Due operai folgorati da una scarica elettrica, ricoverati in gravi condizioni al Centro Grandi Ustionati dell'ospedale di Padova. È questo il tragico bilancio dell'infortunio sul lavoro che vede di nuovo come protagonista la Fonderia Anselmi di Camposampiero, ad un anno esatto dall'incidente in cui persero la vita due operai romeni.

La dinamica dell'incidente, avvenuto ieri a mezzogiorno, è ancora tutta da chiarire. Da una prima ricostruzione fatta dagli addetti dello Spisal e dell'Arpav Usl 15, i due elettricisti, F.S., 40 anni di Camposampiero, e A.B., 38 anni di San Giorgio delle Pertiche, stavano eseguendo dei lavori di routine sulla cabina elettrica a media tensione che alimenta i forni della fonderia. In particolare i due, dipendenti della "Impianti Elettrici Cazzin Massimo srl" di Murelle, frazione di Villanova di Camposampiero, stavano sistemando dei contatti non perfettamente funzionanti.

Prima di eseguire la delicata operazione, la corrente elettrica era stata interrotta in tutta la zona dei lavori, che si protraevano dalle prime ore della mattinata. Qualcosa, però, non è andato per il verso giusto: alle 12 i due operai sono rimasti colpiti da una scarica elettrica di ventimila volt che li ha investiti in pieno. Agli occhi dei colleghi la situazione si è presentata subito molto grave; i due, rimasti sempre coscienti, presentavano ustioni estese alle braccia e alle gambe.

Il Gazzettino

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

10090