il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Palestine

Palestine

(15 Agosto 2013) Enzo Apicella
Il giorno prima della ripresa dei colloqui di Pace Israele bombarda Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Manifestazione a Nablus per commemorare i 5 anni dall'assassinio di Rachel Corrie

(24 Marzo 2008)

Alla manifestazione, svoltasi giovedì a Nablus, sono stati portati 122 palloni gonfiati neri, per simbolleggiare le 122 vittime recentemente uccise dalle forze armate israeliane nella Striscia di Gaza. Accanto a delle foto di alcune di queste vittime, è stata portata la foto di Rachel Corrie, uccisa con un bulldozer israeliano cinque anni fa, nella Striscia di Gaza, quando cercò di impedire l'abbattimento della casa di una famiglia palestinese.

Alle manifestazioni l'altro ieri hanno partecipato i genitori di Rachel Corrie.
La madre, rivolgendosi ai manifestanti, ha detto:
"Mentre stiamo commemorando Rachel, è importante tenere presente i bambini della Palestina, perché Rachel sapeva e Rachel ci ha insegnato che si tratta qui della gente della Palestina, non di Rachel. Noi sappiamo che la popolazione di Nablus ha sofferto per molti, molti anni e che hanno subito molte, molte perdite uguali alla perdita che abbiamo sofferto noi, solo che per loro le perdite continuano."

Ed il padre di Rachel ha detto:
"Non vi è più nulla che noi potessimo fare per Rachel, ma possiamo lavorare tutti insieme in modo perché questi ragazzi, i nostri ragazzi - che sono tutti figli nostri - possano avere una vita come noi vorremmo che tutti i ragazzi ce l'abbiano. E noi lavoreremo perché i bulldozer non distruggano i muretti che circondano i giardini delle case della gente, ma perché essi distruggano il muro che ci sta imprigionando qui e gli uomini dapertutto."

Palsolidarity

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Palestina occupata»

5204