">
Posizione: Home > Archivio notizie > Movimento (Visualizza la Mappa del sito )
(17 Gennaio 2003)
L' aggressione in diretta TV ad Adel Smith, avvenuta venerdì scorso, ci ha indubbiamente sorpreso e fatto riflettere. Se la nostra città non è nuova ad episodi di squadrismo e intolleranza non meno gravi di quello avvenuto negli studi di Telenuovo, la dinamica e la tipologia dell'aggressione rappresentano un notevole salto di qualità rispetto a precedenti pestaggi o intimidazioni.
Al di là dell'arroganza di questi nazzistelli ciò che preoccupa maggiormente è la crescente indifferenza di buona parte della cittadinanza di fronte ad un continuo stillicidio di episodi di questo tipo; altrettanto preoccupante è la benevolenza della quale godono gli squadristi presso partiti che rappresentano forze al governo in Italia (LEGA e A.N. in primis). Questa benevolenza si coniuga con l'impunità della quale spesso godono i picchiatori fascisti e i loro mandanti.
Ci sembra quindi doveroso continuare il percorso intrapreso in questi anni nella difesa dei valori che i partigiani di quarant'anni fa ci hanno insegnato, costruendo reti di resistenza contro tutti i movimenti di estrema destra presenti sul nostro territorio.
Cercheremo di essere presenti ogni qual volta i fascisti scenderanno in piazza per impedirgli di continuare un opera di proselitismo che continua purtroppo a dare risultati, non solo allo stadio, ma anche all'interno delle scuole veronesi.
Una prima risposta pubblica a quanto accaduto la settimana scorsa e ai deliri forzanuovisti degli ultimi giorni (a proposito, questa mattina F.N. ha tenuto una conferenza stampa all'interno del Comune di Verona grazie all'interessamento della Lega) la daremo sabato con un presidio che si terrà in Piazza Erbe (a 200 m. dalla sede di F.N.) dalle ore 15.00.
Alle ore 17 ci sposteremo attraverso il centro cittadino per aggregarci alla manifestazione, indetta dal movimento veronese, che si terrà davanti alla base NATO di Via Roma contro la guerra in Iraq.
In serata al CSOA La Chimica è prevista una serata di musica e cabaret con I BOGONCELLI.
Terremo informate/i le/i compagne/i sui prossimi appuntamenti, in attesa di una grande mobilitazione antifascista che si terrà presumibilmente a marzo.
NO PASARAN!!!
CSOA LA CHIMICA VERONA
9717