">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Acqua!

Acqua!

(20 Marzo 2010)
Manifestazione contro la privatizzazione dell’acqua a Roma. Partecipa anche il movimento di solidarietà con il Popolo Palestinese

Tutte le vignette di

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Fiera del libro. Gli scrittori palestinesi non parteciperanno.

Smentito ancora una volta il direttore Ernesto Ferrero

(4 Aprile 2008)

(RCA). 3/4/08. Torino. Ancora una debacle per il direttore della Fiera del Libro di Torino Ernesto Ferrero. Una fonte accreditata ha infatti smentito che gli scrittori arabo-israeliani Muhammed Alì Taha, Nidà Khouri, Hussein Muhanna, Walid El Fahoum e Mufleh Naara parteciperanno alla Fiera del Libro di Torino che quest’anno verrà dedicata ai sessanta anni della nascita dello Stato di Israele.
In una dichiarazione rilasciata al quotidiano La Stampa la scorsa settimana, il direttore della Fiera del Libro Ferrero aveva annunciato l’arrivo degli scrittori arabo-israeliani e la collaborazione dell’ambasciata dell’Autorità Palestinese in Italia. Anche quest’ultima ha confermato un incontro con Ferrero ma smentito ogni impegno a far sì che scrittori palestinesi residenti in Israele partecipassero alla Fiera del Libro di Torino.
Ferrero, consapevole del passo falso, ha cercato di porre rimedio affermando durante un dibattito “blindato” al circolo dei lettori di Torino che “gli scrittori arabi non vengono perché temono reazioni nei loro paesi”.
Sulla situazione pesa inoltre la dichiarazione dell’ambasciatore israeliano in Italia – Gideon Meir – il quale in una intervista a Shalom ha affermato testualmente che “se chiameranno anche i palestinesi noi non ci saremo”.
Diventa sempre più evidente il fallimento dell’operazione Fiera del Libro dedicata a Israele che la direzione della Fiera ha voluto pervicacemente mantenere nonostante i numerosi e ripetuti appelli di intellettuali, editori e società civile a dedicare l’edizione di quest’anno alla pace e revocare una decisione ritenuta sbagliata e inopportuna. Ferrero e la direzione della Fiera del Libro hanno negato qualsiasi compromesso e i comitati Free Palestine dopo l'assemblea di domenica scorsa a Torino hanno cominciato a scaldare i motori della campagna di boicottaggio della Fiera del Libro. (MP)

Radio Città Aperta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Boicottiamo la Fiera del libro di Torino»

Ultime notizie dell'autore «Radio Città Aperta - Roma»

3715