">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Freddo

Freddo

(19 Dicembre 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Casa: serve piattaforma comune tra i movimenti di lotta.

(11 Aprile 2008)

Vitale: “Dopo i fatti di piazza Venezia è chiaro che ci sono due parti; chi lotta per il diritto all’abitare e chi chiede sgomberi violenti. Chi fa campagna elettorale per il Pd ha già scelto di stare con chi fa picchiare e arrestare in senza casa”.

“Dopo i fatti di piazza Venezia e l’arresto di alcuni compagni è ancora più evidente ciò che già sapevamo. Ci sono due parti contrapposte, chi lotta per il diritto alla casa e chi chiede sgomberi ed interventi della forza pubblica. Possono esserci posizioni intermedie all’interno di ognuno dei due schieramenti, ma non si può essere contemporaneamente da una parte e dall’altra”. A dirlo è Pina Vitale, del Comitato Popolare di Lotta per la Casa.
“Questa preoccupante situazione di repressione impone che alcuni dissidi tra i vari movimenti siano messi da parte per costruire una piattaforma comune - dice Pina Vitale – Niente preoccupazione, nessuno ha intenzione di dare vita a un’accozzaglia tipo Pd. E’ giusto che sia fatta salva l’identità di ognuno ma con una nuova consapevolezza: su alcuni punti dobbiamo essere uniti se è vero che l’obiettivo finale è dare una soluzione abitativa dignitosa a chi vive nel disagio”.
“Ma anche un’altra cosa deve essere chiara – specifica Pina – e cioè che chi intende fare campagna elettorale per il Pd non può stare dalla stessa parte di chi lotta per il diritto all’abitare. Se oggi alcuni compagni sono in galera bisogna ringraziare il Pd e chi lo appoggia. Dunque non si può allo stesso tempo chiedere alla famiglie occupanti di votare Veltroni e Rutelli e dalla parte degli sgomberati. Questo e simili atteggiamenti all’interno dei movimenti di lotta per la casa devono essere stigmatizzati e isolati”.

Roma, 09/04/2008

COMITATO POPOLARE DI LOTTA PER LA CASA

7952