">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Diritti sindacali)

    Ancora un delegato Fiom Rls messo a tacere all'Ilva di Taranto

    (19 Aprile 2008)

    Nei giorni scorsi la segreteria della Fiom ha tolto la nomina di Rappresentante alla Sicurezza dei Lavoratori al delegato Semeraro Francesco dell'Ilva.
    La "colpa" di Semeraro è che in tutti questi mesi aveva più volte denunciato pubblicamente e agli organi di controllo varie situazioni in Ilva di grave mancanza di sicurezza; ma, insieme, soprattutto negli ultimi tempi, aveva anche lamentato il fatto che in questa sua attività veniva lasciato solo o addirittura ostacolato dalla sua organizzazione sindacale, dalla segreteria Fiom di Fiusco, anche a fronte di provvedimenti disciplinari che la direzione Ilva ha portato avanti contro Semeraro proprio per l'attività di RLS.

    La Fiom, quindi, nei giorni scorsi cogliendo "la palla al balzo" di un'ultima critica di Semeraro, lo ha messo fuori dal sindacato.

    Questa decisione è doppiamente grave:
    viene tolto uno dei pochissimi delegati che osava fare denunce pubbliche sulla mancanza di sicurezza, lasciando, quindi, mani libere all'azienda nel mettere a rischio la vita degli operai per i suoi profitti; proprio nel momento in cui è in atto una persecuzione da parte dell'Ilva contro Semeraro (la scorsa settimana ha avuto altri 3 giorni di sospensione) lo si lascia senza copertura sindacale, alla mercè di ulteriori provvedimenti da parte dell'Ilva che in questi casi non ci pensa due volte anche a licenziare.

    La realta' e' che di fatto al di la' delle parole della Fiom, buone solo nei comunicati o in qualche assemblea, continua con Semeraro la storia già vista con gli altri delegati Fiom, Battista, Rizzo e Ranieri: appena un delegato fa quello che dovrebbe fare, prima la direzione Ilva poi la Fiom, locale e nazionale, lo fanno fuori come RLS, e all'Ilva gli operai continuano a non avere neanche un minimo di difesa.

    PRIMA BATTISTA E' STATO MESSO FUORI DALL'ILVA IN UN POSTICINO IN CUI NON PUO' NUOCERE, RANIERI E' STATO SPOSTATO, RIZZO E' STATO ADDOMESTICATO, E ORA TOCCA A SEMERARO!

    Si ripete, poi, a Taranto quello che è successo a Napoli. Anche qui un delegato, Ciro Crescentini funzionario della Fillea, è stato "licenziato" dalla Cgil perchè "dava troppo fastidio con le sue continue denunce all'Ispettorato del Lavoro di Napoli sulla mancanza di sicurezza nei cantieri edili"; l'Ispettorato ha sollecitato la Cgil di "metterlo a tacere" e la Cgil ha prontamente provveduto.
    All'Ilva di Taranto, Riva chiama e Fiusco risponde!

    Lo Slai COBAS per il sindacato di classe, nel dare tutta la propria solidarietà e sostegno a Semeraro, chiama i lavoratori più coscienti, i delegati che vogliono fare realmente i delegati degli operai, a fare il passo necessario, ora: occorre costruire all'interno dell'Ilva lo Slai Cobas per ricostruire un vero sindacato di classe.

    Slai COBAS per il sindacato di classe ILVA/APPALTO

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

    Ultime notizie dell'autore «Slai Cobas per il sindacato di classe»

    8265