">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

ATAF: no agli accordi senza il consenso dei lavoratori

(16 Aprile 2008)

L’accordo sottoscritto da Cgil, Cisl e Ugl per l’Ataf non può essere considerato valido perché non ha il consenso della Rsu e dei lavoratori interessati.
La maggioranza dell’esecutivo della Rsu non ha sottoscritto l’accordo e, nelle assemblee finora svolte, l’accordo è stato bocciato.

Il ruolo delle Rsu va rispettato e sono i lavoratori che devono giudicare l’accordo. Fino a quando non ci sia un reale consenso democratico all’intesa, essa non può essere considerata né valida, né tantomeno operativa.
Sono i lavoratori che devono giudicare se è accettabile ancora il persistere del doppio regime per i nuovi assunti e se un suo eventuale superamento debba essere pagato da tutti sul terreno delle condizioni di lavoro.

Per questo proponiamo:
La sospensione della validità dell’accordo e per la Cgil, che considera la democrazia di mandato statutariamente vincolante, il ritiro della firma.
L’effettuazione in tempi brevi di un referendum tra tutti i lavoratori, organizzato con la massima trasparenza e con la pari dignità e il controllo sul voto per tutte le posizioni.
Nel caso di bocciatura dell’accordo da parte dei lavoratori, la definizione di una piattaforma sul salario e sulle condizioni di lavoro costruita con la partecipazione e il consenso dei lavoratori interessati.

La protesta dei lavoratori contro un accordo democraticamente non valido è ampiamente giustificata

Rete 28 Aprile nella Cgil per l’indipendenza e la democrazia sindacale

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

3347