">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Di lavoro si muore)

    LAVORI USURANTI e PUGNI DI MOSCHE

    (29 Aprile 2008)

    La polemica sui Lavori Usuranti sembra destinata a chiudersi nel modo peggiore per i lavoratori.
    Dopo un lungo braccio di ferro fra i partiti che sostenevano il governo Prodi un accordo sembrava possibile e una legge, per quanto limitata e insoddisfacente, sembrava ormai vicinissima al varo. Il 19 Marzo il Consiglio dei Ministri aveva finalmente approvato, infatti, un decreto legislativo sulla materia, a cui mancava solo l' approvazione del Parlamento.
    Almeno in alcune categorie, alcuni lavoratori avrebbero così veduto riconosciuto il diritto di andare in pensione un pò prima. Fra questi anche coloro che fanno turni notturni.
    Sembrava.
    Confindustria si è fatta sentire e - si sa - ci sono forze politiche che piuttosto che dare un dispiacere ai padroni preferiscono candidarli. E così, pochi giorni prima delle elezioni del 13 e 14 Aprile, è successo che i senatori della destra e del Partito Democratico hanno disertato la commissione che avrebbe dovuto formalizzare la nuova legge, rendendone così impossibile l'approvazione prima dello scioglimento delle Camere!
    Tutte le proposte in materia di Lavori Usuranti saranno esaminate, quindi, dal nuovo parlamento e dal nuovo governo che -come tutti sanno- sarà un governo di destra, i cui esponenti hanno già fatto sapere che di Lavori Usuranti non si parlerà proprio più. Semmai si parlerà di innalzamento dell' età pensionabile per tutti e, in particolare, per le donne. Infermiere che lavorano di notte incluse.
    Qualcuno avverta quelli di Nursing Up: il riconoscimento dello stato di lavoratore usurante per gli infermieri che svolgono lavoro notturno - che hanno sbandierato come fosse un loro successo - dovranno chiederlo a Berlusconi. Auguri.

    Quanto a noi ribadiamo che il ruolo di un sindacato è quello di difendere tutti i lavoratori e che solo la loro mobilitazione è il fattore determinante per ottenere risultati positivi. Come dimostra una volta di più questa vicenda dividere i lavoratori in caste e sottocaste - magari sperando che il "governo amico" di turno faccia qualche concessione - serve solo a ritrovarsi con il classico pugno di mosche in mano.

    Passa dalla tua parte, passa al Sin.Base

    Sin.Base

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

    Ultime notizie dell'autore «Sin.Base - sindacato di base - Genova»

    6918