">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Modena: incidente sul lavoro alla Fiat-new holland

due anni fa la stessa macchina uccise un'altro operaio

(12 Marzo 2002)

In questi giorni anche alla Fiat-new holland di Modena un operaio Manutentore ha perso 3 dita della mano sinistra maciullate da una catena di trazione in un macchinario (costo 4 miliardi acquistato da FIAT 2 anni or sono) denominata in reparto "lavatrice" (un macchinario che pulisce particolari metallici del trattore FIAT).

L'operaio era lì "ordinato" da Fiat per sbloccare questa macchina perchè la produzione era interrotta.

Come troppo spesso succede la "fretta" di rimetterla in funzione ha stritolato le dita al manutentore, ma non è fatalità.

Questo macchinario (lavatrice) è tristemente noto per aver già UCCISO (proprio 2 anni fà) sfondandogli il cranio un altro nostro collega, e dopo il sequestro giudiziario ci fù un obbligo per la FIAT di fare modifiche tali da metterlo in sicurezza, modifiche, che i cervelloni di Fiat, NON FECERO.

OLTRE AGLI SCIOPERI DI PROTESTA DI QUESTI GIORNI allora, si stà valutando di dare continuità alla lotta per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Continuità non solo nelle denuncie legali che peraltro sono già inoltrate, ma di dibattito in fabbrica fra di noi operai su come impedire, limitare, lottare, contro la "sacralità" della produzione a tutti i costi, nel minor tempo possibile ecc.
Continuità anche nelle forme di lotta che si sviluppano su ciascun problema del rapporto di lavoro col padrone (orari,turnazioni,e salario).
Niente è inevitabile, soprattutto in fabbrica, diamoci una mossa.

un operaio Fiat new-holland

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

4638