">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il terrorista

Il terrorista

(31 Ottobre 2011) Enzo Apicella
Il ministro del Welfare Sacconi su Skytg24 criminalizza l'opposizione alla manovra economica e lancia l'allarme terrorismo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Sicilia: fallimento della democrazia e della sinistra

(19 Giugno 2008)

I risultati elettorali siciliani parlano chiaro: i siciliani non sono andati a votare. Non credono più nella democrazia, nell'uso del voto per cambiare la loro condizione esistenziale. Perchè dovrebbero crederci? I programmi dell'opposizione sono simili a quelli del governo. L'Assemblea Regionale appare ai loro occhi come il luogo del potere dell'Oligarchia, non c'è distinzione tra maggioranza ed opposizione dopo decenni di "consociativismo" e di subalternità ideologica, culturale e politica della sinistra alla destra.

I Sindacati sono diventati agenzie di servizi. Fanno il 730 e l'Inca fa quello che dovremmo pretendere da efficienti servizi pubblici. Se l'InpS e l'Inail funzionassero a dovere non ci sarebbe alcun bisogno del Patronato. Di tanto in tanto i Sindacati si uniscono alla retorica del muro del pianto meridionalistico assieme a "tutti" i partiti. In materia di gestione dei servizi pubblici quasi tutti sono concordi alla loro privatizzazione a cominciare dall'acqua. Nessuno si sogna di mettere in discussione il precariato, la legge Biagi, la terribile riforma pensionistica fatta in due tempi da Berlusconi e da Prodi che sostanzialmente riduce ad elemosine le pensioni dei nostri figli.

Destra e sinistra partecipano ai privilegi della Casta politica a tutti i livelli.

Oramai va a votare soltanto quella parte dell'elettorato legata a doppio filo con il Potere. Votano le Clientele e coloro che ancora vedono nel sistema democratico un qualche loro interesse.

Il dato allarmante della Sicilia non è soltanto il tracollo al venti per centi della sinistra quanto l'astensione del sessanta per cento della popolazione.

A questo punto Berlusconi può fare quello che vuole. Il regime nasce anche dalla crisi della democrazia.

Pietro Ancona

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il quarto governo Berlusconi»

Ultime notizie dell'autore «Pietro Ancona - segretario generale CGIL sicilia in pensione»

4565