il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Italiani!

Italiani

(15 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Il 16 luglio al via la XVIII edizione della Festa dei Comunisti

(6 Luglio 2008)

mappa festa dei comunisti

Anche quest'anno si tiene a Spoleto, ai giardini di Via Matteotti, la Festa dei Comunisti, giunta alla diciottesima edizione. Ad organizzare l'iniziativa è il Movimento per la Costituente Comunista, nato dalla confluenza di militanti usciti da Rifondazione Comunista e da altre aree della sinistra.

Numerosi i momenti di dibattito, fra i quali segnaliamo quello di Venerdì 18 luglio, sul tema "RAZZISMO/RAZZISMI", a cui parteciperà Renato Curcio, autore del libro "I dannati del lavoro". Sabato 19, appuntamento sul tema del lavoro e della sicurezza sui luoghi di lavoro, cui sono stati invitati i dirigenti nazionali della Confederazione Cobas e della CUB-Rdb, il leader della FIOM Giorgio Cremaschi ed Ettore Davoli, del Comitato "No morti sul lavoro".

Domenica 20, invece, è dedicata alla Palestina, con la presenza del Forum Palestina (organizzatore della manifestazione di Torino contro la Fiera del Libro dedicata alla fondazione dello Stato di Israele), di associazioni e comitati di solidarietà e di Angela Lano, direttrice dell'agenzia di informazione Infopal, obiettivo privilegiato delle invettive di Magdi Allam, e con l'intervento di Miriam Marino, della Rete Ebrei contro l'Occupazione.

Giovedì 24, si parlerà dell'operazione BRUSHWOOD, la montatura che lo scorso autunno ha portato in carcere cinque giovani spoletini, uno dei quali - il giovane anarchico Michele Fabiani - è tuttora inspiegabilmente detenuto nel carcere di massima sicurezza di Sulmona. Di quello che viene ormai definito come un piccolo caso Valpreda parleranno Aurelio Fabiani, consigliere comunale e padre di Michele, il Comitato 23 ottobre e l'on.le Katia Bellillo, del PdCI, autrice di interrogazioni parlamentari ed altri interventi sulla vicenda.

Di guerra e movimento No War si parlerà, invece, Venerdì 25, con Lucio Manisco e gli esponenti della rete "Disarmiamoli", dei Comitati No Dal Molin di Vicenza e No F 35 di Novara.

Sabato 26, il momento più "politico" dell'iniziativa: COMUNISTI, dibattito aperto con, fra gli altri, Luigi Izzo e Germano Monti del Movimento per la Costituente Comunista, l'eurodeputato del PdCI Marco Rizzo, Sergio Cararo della Rete dei Comunisti, Nando Simeone di Sinistra Critica e Marco Verruggio del Partito della Rifondazione Comunista.

La chiusura sarà Domenica 27, con l'incontro sulla "Nuova questione meridionale", cui parteciperanno i rappresentanti dei movimenti di lotta per il lavoro e per la difesa dell'ambiente.

Un programma ricchissimo, dunque, cui si aggiungeranno altre presenze importanti e che si articolerà anche in concerti e proiezioni cinematografiche, far cui vogliamo segnalare il nuovissimo documentario di Fulvio Grimaldi, L'ASSE DEL BENE, sulle grandi avanzate dei popoli latinoamericani, insieme alla presentazione del suo ultimo libro MAMMA, HO PERSO LA SINISTRA!, sullo sfacelo della sinistra (malatempora editrice), cui è dedicata la giornata del 23 luglio, e i film fuori circuito "Panthers", di Mario Van Peebles, sulla storia del Black Panther Party, e i palestinesi "Ticket to Jerusalem" (definito il "Nuovo Cinema Paradiso" della filmografia mediorientale) e "Jenin, Jenin", dell'arabo-israeliano Mohammed Bakri (boicottato in Israele perché ritenuto diffamatorio verso le Forze Armate).

Tutte le sere sarà in funzione il servizio di ristorante e bar, mentre per l'accoglienza sono stati stipulati accordi con il vicino campeggio e alcuni alberghi di Spoleto. Informazioni sul sito www.movimentocomunista.it e al n. di telefono 338-2499938.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA NELLA SEZIONE APPUNTAMENTI DEL PANE E LE ROSE

Per una mappa più dettagliata della posizione della festa e per gli itinerari per raggiungerla vai alla Mappa su Google

Movimento per la Costituente Comunista

11817