">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Panerose blog    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

Notizie del giorno (6 luglio 2008)

(6 Luglio 2008)

- Kishore Mahbubani, economista di Singapore, già presidente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, autore di molti libri, uno degli intellettuali più influenti d’Asia, a proposito del G8 di Tokyo, sostiene le seguenti cose: “il G8 è diventato una farsa in cui i leader fingono di risolvere i problemi globali, è un Club che non decide nulla, e poi rappresenta, senza Cina e India, un decimo del mondo. L’Europa dovrebbe avere una voce sola, è il solo modo in cui può tornare credibile. Nel G8 non c’è un solo paese islamico benché nel mondo vivano 1,2miliardi di musulmani”.
Dico io: il G8 è un organismo del passato che rappresenta solo una infima minoranza della popolazione mondiale e ciò dimostra in che modo questi paesi dominanti intendano la democrazia. Anche l’ONU è un organismo antidemocratico, che offre il diritto di veto ai paesi più forti, e quindi non può prendere mai decisioni democratiche, a maggioranza di popolazione mondiale, non ha evitato una sola guerra ed è quindi da riformare profondamente o da chiudere.

- Qualche giorno fa ho fatto delle osservazioni sul comparto della pesca industriale e a strascico, settore che viene assistito dallo Stato per l’acquisto del naviglio e per la nafta (ceduta a 80 centesimi ai pescatori),sostenendo che questa scelta è sbagliata, impoverisce i banchi di pesce perché si pesca più di ciò che il mare può riprodurre, ma soprattutto osservavo che un atto amministrativo di buon governo, come quello di non assistere più questo tipo di pesca, avrebbe avuto un rapido riscontro sulla piccola pesca costiera che sarebbe tornata florida.
Su “La Nuova Sardegna”, di oggi 6 luglio, vi è una intera pagina dedicata ai buoni risultati della pesca del tonno rosso a Carloforte, 160 tonnellate prese nella tonnara costiera, cosa che non avveniva da oltre un lustro.
La cosa non è casuale. E’ stata la Commissione Europea che ha diminuito il periodo di pesca al largo con tonnare volanti, ha fatto controlli sulla pesca illegale con reti derivanti (spatare), ha fatto controlli a terra sulla tracciabilità e origine del pescato.
Ciò che sostengo, ossia che la pesca con metodi industriali e con naviglio d’altura non fa arrivare verso le coste i pesci è vero e dimostrato, e questo tipo di pesca non va assistito, a favore di un rapido ripopolamento ittico delle coste, che aumenterà presto il numero di addetti alla piccola pesca.
Governanti degni di questo nome ci dovrebbero spiegare perché continuano a sostenere con soldi pubblici una pesca inquinante e distruttiva, a danno di migliaia di piccoli pescatori costieri legati al territorio.

- Il miliardario americano Warren Buffet, leggendario investitore con favolosi successi e profitti, ha speso ben 13 milioni di dollari per una inchiesta che doveva sciogliere il quesito se era conveniente o meno acquistare una centrale nucleare nell’Idaho.
L’inchiesta risultò negativa e Buffet, pur avendo speso quella cifra rinunciò all’affare e ciò dovrebbe dare da pensare a tutte le persone serie.
Peccato che nel governo Berlusconi ci siano mediocri, buffoni e attori da avanspettacolo.

Paolo De Gregorio

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Paolo De Gregorio»

3170