il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Basta con le privatizzazioni

(24 Luglio 2008)

In questi anni si sono fatte male parecchie privatizzazioni con la giustificazione che avrebbero favorito la concorrenza e quindi avrebbero determinato una diminuzione dei prezzi.

Questo non è successo. Quel che è successo invece è che a guadagnarsi sono stati gli operatori di borsa mentre non c’è un caso in cui i prezzi non siano aumentati. Invece è avvenuto l’esatto contario.
Questa riflessione tende a dimostrare:
• Che nel mercato capitalistico globalizzato la concorrenza non produce effetti concreti ;
• Che in questo sistema di mercato i controlli non sono possibili. Le varie autori ty si stanno rivelando solo degli specchietti per le allodole.
Ciò nonostante il governo Berlusconi intende avviare la privatizzazione anche a tutti gli altri servizi sociali in mano agli enti locali.
A tale proposito fa gioco l’ambigua modifica del titolo V varata dal centro-sinistra nel 2001 ( art.118) interpretata dalla legge 267/2000.
E’ mio parere che stante i risultati conseguiti dalle privatizzazioni specie di quelle che riguardano i servizi essenziali e imprescindibili il NO alle nuove privatizzazioni deve essere accompagnato anche da altri significativi provvedimenti:
• Rinazionalizzazione dei servizi essenziali e cioè acqua, gas, luce e trasporti;
• Reintrodurre il sistema dei prezzi amministrati;
• Potenziare per gli altri servizi il sistema autorizzatorio delle autoriy
All’obiezione per cui la gestione pubblica sarebbe permeabile al malgoverno ( cosa in parte vera) rispondo con i suggerimenti seguenti:
• Evitare leggi che a qualsiasi livello favoriscano l’immunità e l’impunità anche fornendo alla magistratura strumenti per rendere più agevoli le indagini e più pesanti e determinate le condanne ;
• Istituire per ogni servizio comitati di partecipazione

Mi rendo conto che queste proposte sono fuori dall’orizzonte sia dell’attuale maggioranza che dell’opposizione ma anche ahimè di quel che resta dell’ex sinistra arcobaleno. Ma questo non deve fermare i comunisti, anzi.

Lucio Costa
Cadoneghe (PD)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «No alle privatizzazioni»

Ultime notizie dell'autore «Lucio Costa»

9058