">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Terzigno

Terzigno

(22 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Continua la rivolta popolare a Terzigno contro l'apertura di una nuova discarica nel Parco del Vesuvio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Rifiuti tossici provenienti da Asola (MN)

interrogazione dei comunisti in provincia.

(26 Luglio 2008)

TV e stampa nazionale hanno dato questa mattina, giovedì 24 luglio, la notizia di un camion di rifiuti tossici, fermato e posto sotto sequesto dalla Poiizia di Verona, sull'autostrada del Brennero. Il trasporto proveniva da Asola in provincia di Mantova.
Poichè dalle dichiarazioni pubbliche dell' autorità giudiziaria pare incontestabile che il contenuto del trasporto consista in rifiuti tossici non denunciati e non regolari, che il trasporto stesso non sia collegabile ai fatti connessi allo smaltimento di rifiuti dell'Italia meridionale, che l'attività abbia avuto continuità e sia di conseguenza organizzata proprio a partire dal territorio mantovano ed abbia di conseguenza posto in essere un reato di grave entità che vede al sua origine proprio nel territorio locale, il gruppo consiliare dei Comunisti Italiani in Provincia di Mantova, ha presentato una interrogazione urgente all'assessore all'ambiente della Provincia stessa, per conoscere lo stato delle informazioni in possesso dell'ente.
Tutto ciò in un contesto politico locale che vede proprio il locale ente di coordinamento tenuto alla predispozione del piano rifiuti, impegnato nel rinnovo dell' importante atto di programmazione territoriale. Piano che, peraltro, in fase di proposta, ha incontrato il parere negativo dei comunisti e dell' assessore provinciale del Pdci Carlo Grassi a proposito di un ulteriore punto critico, ovvero la mancanza dell'esplicito divieto di costruzione di nuovi inceneritori o dell' ulteriore ultizzo degli inceneritori esistenti per modalità di smaltimento dei rfiuti.
Mantova ha già dato: l' inquinamento ambientale del territorio è da record assoluto: non solo dunque non servono altri inceneritori ma bisogna potenziare raccolta e smaltimento differenziato, occorre inoltre una reale politica di controllo dello stato del territorio che si sta piegando alla deleteria competitività rivolta al solo profitto senza alcun rispetto delle regole e delle condizioni dell'ambiente stesso. Questa sarebbe la sicurezza di cui abbisogna la popolazione, in tale direzione dovrebbero essere impegnati i fondi economici per migliorare l'attuale in una società realmente più sicura.

Monica Perugini
capogruppo Pdci Provincia di Mantova

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lo smaltimento rifiuti tra privatizzazione e ecomafie»

Ultime notizie dell'autore «Comunisti Italiani»

8641