">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Panerose blog    (Visualizza la Mappa del sito )

Archivio notizie:: Altre notizie

Tuttavia, RITEMPRIAMOCI !

(31 Luglio 2008)

Giorni sereni…

…Venerdi 25 luglio in seguito ad uno sgombero di una palazzina, 80 migranti e richiedenti asilo residenti a Pianura, sono stati abbandonati in mezzo alla strada, fuori dalle case in cui vivevano. Mentre per gli italiani residenti è scattato un piano di pronto intervento e il trasferimento in un centro d’accoglienza, per i migranti (quasi tutti africani) tutto questo non è stato possibile a causa della protesta di una trentina di residenti fomentati da AN, FI e FN, forti oltretutto dell’approvazione del recente pacchetto sicurezza che avalla ogni comportamento razzista e xenofobo.

Alle resistenze di questo sparuto gruppo di razzisti si aggiunge la sordità e l’ipocrisia dell’amministrazione comunale incapace di trovare una soluzione dignitosa per uomini donne e bambini lasciate a dormire all’addiaccio senza acqua né servizi igienici.

Questa mattina i migranti hanno occupato il Duomo di Napoli per dare visibilità alle loro richieste e superare questa assurda situazione. La risposta non si è fatta attendere: il vicario del vescovo richiede lo sgombero e le forze dell’ordine caricano violentemente i dimostranti alla ricerca di clandestini senza permesso di soggiorno. Lunedì sera, l´accordo: le donne e i bambini passano la notte in albergo, gli uomini in un centro della Provincia ai Quartieri Spagnoli.

Per il fine settimana è previsto il trasferimento definitivo in una palazzina del Comune nel quartiere di Poggioreale. (Da Napoli.indymedia e altre fonti)

Altro Duomo altra corsa, “compassionevole” e protesta “commossa”…” contenitori di plastica sono stati deposti sul sagrato del Duomo da chi ha accolto l’invito che Giuliano Ferrara ha lanciato sulle colonne del Foglio: una “protesta compassionevole” in difesa della vita, da mettere in atto proprio davanti al sagrato del Duomo, l’appello a non far morire Eluana Englaro, la trentasettenne di Lecco in stato vegetativo dal ‘92 per la quale la Corte d’Appello di Milano ha acconsentito allo stop dell’alimentazione”. (Dalla stampa tutta…)
Nessun sgombero e in 1.100 parrocchie ambrosiane si è pregato per lei. Era il lontano… 15 luglio 2008

Gli impegni del Papa e la Santa Sede “extraterritoriale”, ci erano stati esposti dal Radio Giornale di Radio Vaticana a maggio scorso, tra gli altri…:” I governi aiutino con politiche adeguate a risolvere la precarietà sociale delle famiglie, che non sono equiparabili ad altre forme di unione : così il Papa ai Forum familiari italiani e europei - La Preghiera a Nostra Signora di Sheshan: il Papa invoca la Vergine perché i cinesi non temano mai di annunciare Ges- Inizia domani la visita pastorale del Papa a Savona e Genova: intervista con il cardinale Bagnasco…

Tutto il resto lo sapete, ora il papa è in “vacanza”. “A Maria, il Papa ha infine affidato il suo periodo di riposo che trascorrerà da domani all’ 11 agosto a Bressanone in Aldo Adige. Ha augurato agli italiani che si trovano in vacanza “giorni sereni” di distensione fisica e spirituale; TUTTAVIA un particolare saluto lo ha rivolto a chi invece non potrà concedersi il lusso della pausa estiva, ai malati, ai carcerati, agli anziani, alle persone sole o costrette a soffrire il caldo delle città”.

Mentre scrivo: nel Centro di Lampedusa, si trovano 830 immigrati, 187 dei quali saranno trasferiti oggi in nave e in aereo verso altri Cpt. Altri 565 sono affluiti nelle ultime ore, dopo quattro sbarchi consecutivi tra la notte scorsa e questa mattina, mentre gli ultimi 250 giungeranno in mattinata.Cpt marini: li ha proposti di costruire la senatrice della Lega Nord e vicesindaco di Lampedusa, Angela Maraventano, che dichiara ironicamente: «Il Consiglio d’Europa è un pensatoio di intellettuali, continuiamo su questa strada per risolvere i problemi»

TUTTAVIA, RITEMPRIAMOCI…

Doriana Goracci

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Doriana Goracci»

2784