">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Egitto. Per quanto ancora?

Egitto. Per quanto ancora?

(29 Luglio 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Finanziaria, sì definitivo alla camera

Ancora un attacco al salario e ai diritti. A settembre si passi alla mobilitazione e si rompano le trattative con la Confindustria

(7 Agosto 2008)

Gravissime le misure contenute nella finanziaria approvata alla Camera. Con questa finanziaria, il Governo non tutela le pensioni e i salari, ma anzi li penalizza ancora di più e attacca in modo gravissimo le lavoratrici e i lavoratori precari, con la norma che prevede un indennizzo al posto dell’assunzione per coloro che abbiano presentato ricorso contro i datori di lavoro. Al tempo stesso, aumenta le ingiustizie sociali, con il taglio a scuola, sanità e servizi sociali e con la scandalosa privatizzazione dell’Università.

Il consenso dato da Confindustria a tutte queste misure dimostra, una volta di più, che la trattativa sul sistema contrattuale non può che portare a un accordo in perdita per le lavoratrici e i lavoratori.

A settembre è necessario che la Cgil tragga le necessarie conseguenze da questi comportamenti delle controparti e rompa, se necessario anche da sola, le trattative con la Confindustria per passare a una vasta mobilitazione per il salario e per i diritti, fino allo sciopero generale.

Roma, 6 agosto 2008

Giorgio Cremaschi
Rete 28 Aprile nella Cgil per l’indipendenza e la democrazia sindacale

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Finanziaria 2009»

Ultime notizie dell'autore «Rete del 28 aprile per l'indipendenza e la democrazia sindacale»

7408