il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Reperti

Reperti

(20 Novembre 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Le 2 torte

(6 Agosto 2008)

Quest’estate 2008, in mezzo alla tavola dei commensali del potere, ci sono due torte; si tratta della sanità e della previdenza pubbliche.

Ad esempio, con le norme finanziarie in via di approvazione, tagliare all’incirca 6.000 euro l’anno di incentivo ai 30.000 dipendenti dell’INPS (collegati – a partire dagli anni ’80 - a obiettivi di produzione contrattati e verificati dalla dirigenza con le OO.SS. aziendali sul territorio nonché ufficio per ufficio) vuol dire avviare un circolo vizioso. A un simile e ingiustificato comportamento, prevedibilmente corrisponderanno: meno voglia di lavorare, meno obiettivi raggiunti, più motivazioni per privatizzare.

Il fatto che l’INPS ha degli ottimi risultati di produzione con una forte economia di scala (con gli stipendi base dei suoi lavoratori tenuti politicamente di conseguenza bassi) e – come riportato di recente dal Sole 24 ore – che l’Istituto risulta tuttora in avanzo di 7 miliardi di euro, evidentemente non solo non fa davvero notizia ma dà fastidio.

Le OO.SS. confederali – da parte loro - vivono in un interessato silenzio, correlato all’attività di servizio come patronato e insieme di gestione dei fondi pensione.

Questo è il “mostro mite” che porta con sé obiettivi al momento indicibili; lo spirito del tempo con il quale ci tocca vivere. E agire.

5/8/8

Leopoldo BRUNO

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il quarto governo Berlusconi»

1771