">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Ennesimo grave incidente sul lavoro alla Marcegaglia di Ravenna

E' necessario un inasprimento delle sanzioni penali

(15 Agosto 2008)

Un 26enne tunisino residente a Forlì è rimasto coinvolto in grave infortunio sul lavoro verificatosi alla Marcegaglia a Ravenna: per le lesioni riportate è stato trasportato all'ospedale di Cesena dove si trova ricoverato in gravi condizioni.

Alla vigilia di Ferragosto siamo di fronte all’ennesimo e grave incidente sul lavoro alla Marcegaglia: ricordiamo che lo stesso giorno, 21 maggio, del suo insediamento, il presidente della Confindustria Marcegaglia aveva dichiarato "Sapete quello che è successo ieri (ndr. un lavoratore di una delle sue industrie morto sul lavoro) e oggi per me è un giorno molto difficile, per questo insisto che è importante, fondamentale fare informazione e soprattutto formazione, non è inasprendo le pene che si fa più formazione"; il mese successivo, sempre a Ravenna, si sono verificati altri due incidenti in sole 24 ore. E oggi un altro “incidente” con gravi conseguenze.

Il presidente di Confindustria è un perfetto esempio della classe imprenditrice di questo paese, sempre pronta a piangere lacrime di coccodrillo ma sempre ben pronti ad opporsi a qualsiasi provvedimento serio per ristabilire i livelli minimi di sicurezza che spettano di diritto ai lavoratori.

Sempre pronti ad attaccare e respingere qualsiasi provvedimento teso ad inasprire penalmente le responsabilità degli imprenditori, ma sempre pronti a chiedere fondi pubblici per destinarli alla “formazione” alla sicurezza.

Di fronte all’arroganza di una classe imprenditoriale che sacrifica al profitto e alla competitività la vita e salute dei lavoratori, rilanciamo la costruzione dello sciopero generale di questo autunno che ha tra i principali punti la sicurezza nei luoghi di lavoro e l’inasprimento delle sanzioni penali per chi provoca infortuni.

Bologna 14 agosto 2008

p. RdB/CUB Emilia Romagna
Luigi Marinelli

4544