">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Almirante e' rimasto spiazzato

(27 Agosto 2008)

Lunedì 26 agosto, ore 23.00: il pubblico antifascista presente in 6a circoscrizione applaude dopo che il consigliere di AN Danzi ha ritirato dall'ordine del giorno la proposta di intitolare a Giorgio Almirante la Piazza angolo Via Verdi Via Ponchielli.

Forse è stata la prima (e anche ultima?) volta che un consigliere di AN è stato applaudito da antifascisti veronesi, e probabilmente se ne ricorderà.

Evidentemente, la presenza di tanta gente in circoscrizione ha funzionato: non si poteva accettare l'idea che a un fascista come Almirante si intitolasse una piazza o una strada di Verona. Di fascisti ne abbiamo già tanti che girano per la città, non si sente proprio il bisogno di ricordare un personaggio che ha appoggiato le leggi razziali e ha firmato bandi contro i partigiani durante la Resistenza.

Quella del consigliere Danzi era una proposta indecente, ma purtroppo in linea con il corso della attuale Amministrazione della città di Verona. Ritirarla è stata una decisione di buon senso, anche perchè forse non tutti erano in accordo con Danzi (quelli della sua parte, naturalmente).

Dopo la morte di Nicola Tommasoli le cose a Verona pare non siano ancora cambiate, e questa proposta (dopo le scritte filonaziste comparse sul cimitero ebraico poche settimane fa) ne è il segno più tangibile. I continui tentativi di richiamare le pagine più buie della storia d'Italia per tentare di legittimarle stanno a significare come i comportamenti fascisti e razzisti continuino ad essere il pane quotidiano di molte persone nella nostra città, nonostante ciò che sosteneva la petizione delle 10.000 firme di solidarietà consegnate al Sindaco dopo la morte di Nicola Tommasoli, e come invece denunciavano le 10.000 persone che hanno manifestato sabato 17 maggio, senza ricevere alcuna risposta.

Verona 26 agosto 08

Circolo Pink Verona

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «circolo Pink - Verona»

5459