">
Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra (Visualizza la Mappa del sito )
(11 Settembre 2008)
L'11 settembre 1973 un colpo di stato militare capeggiato dal generale Pinochet pose fine al governo di Salvador Allende.
La morte di Allende, 20.000 desaparecidos, 2 milioni di esuli... è il prezzo che il Cile pagò agli USA affinché questi potessero trasformarlo nel primo laboratorio latino-americano delle teorie economiche ultra-liberiste dei "Chicago boys".
Quelle stesse teorie che hanno portato oggi altri paesi, come l'Argentina, sull'orlo della bancarotta.
Dopo 35 anni non è stata fatta alcuna giustizia.
Né poteva essere fatta, visto che la transizione dalla dittatura esplicita ad una debole pseudo-democrazia è stata possibile solo a patto dell'impunità per i responsabili del genocidio cileno.
Da qualche anno sono state de-classificate le carte relative al ruolo avuto dagli USA e dalla CIA nel golpe. Scopriamo quindi ufficialmente quello che sempre si era saputo e cioè che solo con l'aiuto determinante all'imperialismo nord-americano Pinochet e la sua cricca di assassini poterono imporsi sul popolo cileno.
Oggi, a 35 anni di distanza da quell'11 settembre 1973, rendiamo omaggio a quella coraggiosa parte del popolo cileno che seppe affrontare il fascismo al prezzo del proprio sacrificio.
5647