il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il dilemma dei generali

Il dilemma dei generali

(23 Giugno 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Assemblea dei lavoratori delle cooperative

A Milano, Domenica 21 settembre

(19 Settembre 2008)

Il popolo degli invisibili delle cooperative si incontrano per definire un percorso di lotta contro un sistema di sfruttamento senza limiti, per la conquista di un salario adeguato e una dignità messa dalle aziende sempre in discussione. Una battaglia contro un sistema di sfruttamento che si basa su una filiera dove i grossi gruppi appaltatori fanno affari sulle pelle dei lavoratori, con la cooperazioni di grandi gruppi di squali che gestiscono le cooperative come una tratta di schiavi. In quest'ultime il socio lavoratore non solo viene spremuto come un limone ma subisce le angherie dei caporali, veri e propri Kapò al servizio della filiera di comando.

I lavoratori organizzandosi, lottando, hanno così dimostrato che ci si può opporre a questo sistema, che la loro unità può mettere in discussione questo stato di cose.

Nelle loro lotte essi hanno avuto accanto il "meglio" della militanza sindacale, politica e sociale presente sul territorio milanese: dagli operai dell'Alfa Romeo,a quelli della Pirelli; dai lavoratori dell'Ortomercato di Milano, ai compagni del comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro di Sesto San Giovanni; dai lavoratori dell'aereoporto della Malpensa, ai lavoratori degli ospedali; dal comitato Antirassista milanese, al Centro Sociale Vittoria, alla "panetteria" di Lambrate, alla Calusca, ai compagni del coordinamento dell'assemblea autoconvocata che si è tenuta il 21 giugno a Milano e altri che sarebbe lungo citare.

Questo FRONTE DI LOTTA si incontra per fare un bilancio delle lotte fatte e per tracciare un percorso per le lotte future.

Domenica 21 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00
Assemblea lavoratori delle cooperative
Presso la sede dello SLAI COBAS di Viale Liguria 49, Milano
Autobus 90-91, MM verde linea 2 Romolo

SLAI Cobas
Coordinamento Provinciale di Cremona

3585