">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Terzigno

Terzigno

(30 Settembre 2010) Enzo Apicella
Terzigno: una nuova discarica nel territorio di produzione del Lacryma Christi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Chiaiano. Continua la resistenza popolare

(30 Settembre 2008)

Oggi ,30 settembre 2008, ennesima provocazione del governo reazionario di Berlusconi nei confronti della popolazione di Chiaiano e Marano. La polizia in tenuta antisommossa ha forzato il blocco stradale della popolazione per l'accesso alle cave , per permettere l’ingresso di 4 camion che trasportavano ghiaia.

Questo nonostante una grande manifestazione cui aveva partecipato tutta la popolazione della zona contro questo pazzesco progetto di violenza inaudita sul territorio.

La violenza sui cittadini inermi e sull’ambiente è tutt’uno per questo governo, che persegue i suoi obiettivi con una cecità pari alla sua follia. La discarica di Chiaiano sarebbe una vera catastrofe per i cittadini che ci vivono, in questo grande parco urbano ci vivono 350.000 persone, ed è situato nella più grande area ospedaliera del meridione, c’ è un’unica strada di accesso alle cave che traversa il centro cittadino, è un’area che ha normalmente un traffico quotidiano di circa 25.000 autovetture. I 150 camion che dovrebbero transitare quotidianamente per trasportare e scaricare rifiuti trasformerebbero questa zona in un vero inferno. Vi sono inoltre enormi problemi di viabilità all’interno della cava per mezzi cosi grossi e numerosi. Costosissimo poi sarebbe la messa in sicurezza del sito che è allocato in una zona che ha notevoli dislivelli e quindi dovrebbe essere provvisto di varie terrazze di argilla per metterla in piano e per impedire che si metta a rischio la falda acquifera sottostante. Il commissariato di governo stima i costi della discarica sui 15 milioni di euro, altri esperti invece hanno calcolato i costi sui 50 milioni di euro. Una cifra enorme per produrre una catastrofe ambientale, un’assurdità che solo un governo reazionario come questo poteva produrre.

I cittadini di Chiaiano e Marano sono determinati a proseguire la loro lotta, coscienti che è in gioco la loro vita.

Blog: http://unitcom.blogspot.com

Unità Comunista/ Mcc

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lo smaltimento rifiuti tra privatizzazione e ecomafie»

Ultime notizie dell'autore «Associazione Unità Comunista»

7029