">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Attacco alla USS Liberty

Attacco alla USS Liberty

(8 Giugno 2012) Enzo Apicella
Il 9 giugno 1967, durante la guerra dei sei giorni, i caccia israeliani colpiscono una nave spia della marina Usa: 37 morti e 170 feriti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Palestina occupata)

    Ramallah, la cronaca dell'orrore

    soldati israeliani sparano a un ragazzo che lanciava pietre e lo lasciano sanguinare a morte.

    (18 Ottobre 2008)

    Ramallah -Infopal. Continua a crescere il numero delle vittime della violenza militare israeliana: all’alba di oggi, è deceduto il giovane Aziz Arar (20 anni), della cittadina di Kufr Malek, a est di Ramallah, in Cisgiordania, ucciso a sangue freddo dai soldati israeliani. Un altro è stato ferito a distanza di pochi metri, perché “tentava di lanciare pietre contro le volanti dell’esercito israeliano”.

    Testimoni oculari hanno riferito che alle tre del mattino un grande spiegamento di forze dell’esercito di occupazione ha invaso la zona ovest della cittadina, nei pressi del campo militare “Taal al-Asfur”, costruito su terreni palestinesi. Alcuni giovani, scoprendo che le truppe israeliane si stavano dirigendo verso il paese, le hanno bersagliate con pietre, nel tentativo di impedire l'assalto. I testimoni, che si trovavano insieme alla vittima, il giovane Arar, hanno confermato che i militari israeliani, nascosti in un'area buia, a pochi metri dal gruppo, hanno sparato a bruciapelo ferendo Aziz, che è deceduto poco dopo. Anche Shadi Salih Sulaiman è rimasto ferito.

    Secondo i testimoni, i soldati avrebbero potuto arrestare senza alcun problema il gruppo di ragazzi, armati di sole pietre, ma hanno preferito sparare, uccidendo.

    Le fonti hanno riferito che Sulaiman è riuscito a strisciare verso un'altra zona e a raggiungere un'auto; invece Aziz, gravemente ferito, è stato preso dai soldati, legato, e lasciato sanguinare per oltre un’ora e mezza, finché è sopraggiunta la morte.

    All’ambulanza, arrivata sul posto, è stato impedito fino al mattino di recuperare il ferito sanguinante. All’ospedale statale di Ramallah i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

    Notizie correlate:

    16-10-2008: "Campo di Jalazoun, l'esercito israeliano uccide un altro giovane palestinese": http://www.infopal.it/testidet.php?id=9563

    15-10-2008 Ramallah Soldati israeliani uccidono un adolescente palestinese del campo di Jalazoun: http://www.infopal.it/testidet.php?id=9556

    16-10-2008 Ramallah

    infopal

    3429