">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Per i tre operai della Fiat

Per i tre operai della Fiat

(25 Agosto 2010) Enzo Apicella
Melfi. La Fiat licenzia tre operai, il giudice del lavoro li reintegra, la Fiat li invita a rimanere a casa!

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Licenziamenti politici)

    Toscana: Iniziative di solidarieta e lotta a sostegno di Dante De Angelis

    (24 Ottobre 2008)

    Nei giorni scorsi è nato nella Toscana del Nord il “Comitato di solidarietà e sostegno a Dante De Angelis” animato da lavoratori (ferrovieri e non), pendolari, precari, studenti per sostenere la battaglia di Dante contro il licenziamento e per la riassunzione.
    Oltre alle indicazioni contenute nel volantino sottostante (partecipazione all’assemblea nazionale di Roma del 24, sciopero nazionale il 29), il Comitato ha previsto 3 momenti di mobilitazione a livello locale:

    - venerdì 24 presidio-volantinaggio alla stazione di La Spezia al cambio turno
    - lunedì 27 presidio-volantinaggio alla stazione di Pisa San Rossore dalle 8 alle 10
    - martedì 28 presidio-volantinaggio alla stazione di Pisa Centrale dalle 8 alle 10 e al cambio turno

    Primomaggio
    http://www.virgilio.it/pmweb



    Solidarietà e sostegno a Dante De Angelis!

    Dante De Angelis, macchinista e delegato alla sicurezza (Rls) in ferrovia, è stato licenziato il 15 agosto per aver rilasciato dichiarazioni sulla mancata manutenzione e il conseguente decadimento della sicurezza in seguito ai numerosi incidenti ai treni Eurostar.

    Dante ha esercitato il diritto di informazione e di critica che, in quanto Rls, ha il dovere di fare. Ha sollevato una questione di interesse generale sulla sicurezza dei treni, tema che unisce ferrovieri e viaggiatori, cittadini e utenti.

    Dante da anni è impegnato sui temi della salute e della sicurezza nei posti di lavoro, in particolare di ferrovieri e viaggiatori. Ha dato un grande contributo sulla questione della pericolosità delle porte di salita dei treni che hanno causato infortuni a lavoratori e viaggiatori (in 2 anni oltre 800 !). Grazie alla lunga battaglia condotta, una parte dei treni sono stati dotati del “controllo centralizzato della chiusura delle porte in cabina di guida”, la mancanza del quale ha causato la perdita della vita o degli arti di viaggiatori e lavoratori, come accaduto il 24 settembre scorso a una donna a Fasano (Le) a causa di un treno che ne era sprovvisto.

    Dante è stato colpito proprio perché lotta in modo concreto e coerente per la sicurezza e contro il degrado del trasporto ferroviario: sono sotto gli occhi di tutti le condizioni dei treni, soprattutto di quelli pendolari: sovraffollati, sporchi, con porte guaste e in ritardo.
    Questa pesante situazione è lo specchio del fatto che “Trenitalia” è un’azienda che, come ogni azienda capitalista, deve fare profitti e guardare principalmente a questi e poco importa se ciò avviene sulla pelle dei ferrovieri, dei pendolari e degli utenti, in generale.

    Il Comitato invita quindi i ferrovieri a partecipare e utenti, lavoratori e studenti pendolari, cittadini, a sostenere lo

    sciopero nazionale dei ferrovieri
    mercoledì 29 ottobre ore 9.00-17.00
    (impianti fissi l’intera giornata)

    proclamato dai delegati Rls/Rsu dell’Assemblea Nazionale dei Ferrovieri per il ritiro del licenziamento e respingere il gravissimo attacco alla sicurezza e ai diritti. Contro il tentativo di “colpirne uno per educarne 100” e ridurre al silenzio chi non abbassa la testa.
    La solidarietà e il sostegno a Dante e la revoca del licenziamento sono un obiettivo per tutti quelli che vogliono contribuire, con i fatti e non con il rituale “ora basta”, a fermare la strage quotidiana sul lavoro.

    La sicurezza di treni è la sicurezza di tutti!
    Se non sarà ritirato questo licenziamento, saremo tutti meno sicuri!


    Invitiamo:

    - a firmare la petizione per il ritiro del licenziamento visitando il sito http://www.macchinistisicuri.info
    - a inviare messaggi di solidarietà all’e-mail: assembleanazionale.f@libero.it
    - a sostenere la Cassa di Solidarietà dei Ferrovieri intestata Marco Crociati, C/C postale n° 71092852

    22 ottobre 2008

    Comitato di solidarietà e sostegno a Dante De Angelis

    4025