">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Diritti sindacali)

    Notiziario del Centro di Documentazione e Lotta 23-29/09/08

    SOMMARIO: Statali, Morti sul lavoro, Precari statali, Autonomie locali, Sardegna, Atitech, Sicilia, Coop Fenice, De Vizia, Alitalia, Sanità in Campania

    (29 Settembre 2008)

    23 settembre 2008

    STATALI http://www.ilmanifesto.it/

    E' iniziato ieri il mese di mobilitazione unitaria (Cgil, Cisl e Uil) dei lavoratori del pubblico impiego. Assemblee e presidi sul territorio nazionale che culmineranno, il 17 ottobre, con l'assemblea nazionale dei quadri e dei delegati. Al centro c'è il rinnovo del contratto di lavoro per il quale, a dispetto di quanto va dicendo il ministro Brunetta, in finanziaria non ci sono. I lavoratori ribadiscono anche la necessità di un modello contrattuale che riconfermi l'unicità del modello per il lavoro privato e per quello pubblico.

    25 settembre 2008

    INFORTUNI: 2 MORTI http://www.ilmanifesto.it/

    Ieri tre operai hanno perso la vita. Uno nel cantiere di una fabbrica, un altro al pastificio Amato di Salerno, e il terzo in un impianto della Terna, nel sassarese. Massimo Biuso, 36 anni, è caduto dall'impalcatura montata sul tetto della Tecnomek di Forlì: era dipendente della cooperativa Trascoop, che stava montando un tetto fotovoltaico. Fabrizio Materazzo, di soli 24 anni, ha invece perso la vita perché il muletto che guidava si è capovolto, schiacciandolo: è accaduto nel pastificio Amato di Salerno. Infine Ettore Crucianelli, di 38 anni, è caduto da 20 metri di altezza: lavorava in subappalto per la ditta Aeg-Collu nel cantiere Terna di Fiumesanto (Sassari). Terna sta realizzando la posa del cavo sottomarino Sapei, che collegherà la Sardegna e il Lazio dal 2009, con un investimento di 700 milioni di euro.

    26 settembre 2008

    STATALI: 270.000 PRECARI A RISCHIO http://www.ilmanifesto.it/

    "Il governo si appresta a presentare un emendamento che cancellerà le norme sulla stabilizzazione dei precari nelle pubbliche amministrazioni: 120 mila persone perderanno, alla scadenza del contratto o entro 30 giorni dall'approvazione, il loro posto". La denuncia viene dalla Fp Cgil. Si tratta di lavoratori a tempo determinato che avevano maturato i requisiti previsti dalle due leggi Finanziarie precedenti e di lavoratori con vari contratti per i quali era in piedi una prospettiva di assunzione. Inoltre, si devono aggiungere i 150 mila posti di lavoro in meno in seguito ai tagli sulla scuola, il che porta il totale a 270 mila posti in meno.

    AUTONOMIE LOCALI: PROTESTANO I LAVORATORI http://www.quotidianodelnord.it

    Lunedì 29 settembre, nell'ambito della vertenza contrattuale promossa da Cisl Funzione Pubblica - FP Cgil - Uil FPL - Uil PA in tutti i comparti del pubblico impiego, si svolgeranno assemblee dei lavoratori delle Autonomi Locali presso tutti i Comuni italiani capoluogo di provincia, per incontrare I sindaci e sollecitare il Governo e l'Anci a risolvere la vertenza.
    La manovra finanziaria in discussione non stanzia risorse sufficienti a rinnovare i contratti collettivi per il biennio 2008/2009; in più comporta un prelievo direttamente dalla busta paga, da gennaio 2009, che va dagli 80 ai 250 euro mensili .
    I sindacati -come si legge in un comunicato- chiedono la restituzione alla contrattazione della cifra sottratta ai fondi di Ente e Amministrazione, pari a 1,7 mld di euro (fermo restando la necessità, riconosciuta dal sindacato, di una destinazione di tali somme più finalizzata al merito, alla produttività e all'estensione quantitativa e qualitativa dei servizi e delle prestazioni; lo stanziamento in Finanziaria di risorse sufficienti a rinnovare i CCNL ribadendo l'intangibilità del contratto nazionale su due livelli; la stipula di un accordo sul nuovo modello contrattuale che riconfermi l'unicità del modello per il lavoro privato e pubblico, proseguendo nel solco del processo di unificazione avviato con gli accordi del 1993.

    SARDEGNA: 150 IN CIG http://www.sardegnaindustriale.it/

    Oltre 180 lavoratori beneficeranno della cassa integrazione guadagni speciale e della mobilità in deroga, sulla base di accordi sottoscritti dall’assessore regionale del Lavoro, dalle direzioni regionali del ministero del Lavoro e del’Inps, dalle organizzazioni sindacali e datoriali, dai rappresentanti delle aziende interessate e da Italia Lavoro. Si tratta in particolare – si legge in un comunicato della Regione – di 50 lavoratori della Otefal Sail di Portovesme Iglesias che, a rotazione su 175 e fino al 31 dicembre 2008, beneficeranno della cassa integrazione guadagni in deroga, a seguito della crisi che ha investito l'azienda specializzata nella lavorazione degli estrusi in alluminio. Beneficeranno poi della mobilità in deroga – precisa ancora la nota della Regione – otto ex lavoratori della Itis di Villacidro (settore tessile), sei ex lavoratori della Elcos (ditta d'appalto che ha operato presso le centrali Enel di Portovesme), 12 ex
    lavoratori della cooperativa Ella di Macchiareddu (settore tessile) e di un ex lavoratore della ditta Sirz, impegnata nell'ambito della centrale Enel di Portovesme. Sono stati inoltre siglati – conclude il comunicato – alcuni atti aggiuntivi relativamente alla mobilità per gli ex lavoratori della Casa di Cura Maria Ausiliatrice e Casa di Cura Lay, entrambe di Cagliari, rispettivamente con l'integrazione di tre e quattro beneficiari degli assegni di sostegno al reddito.

    27 settembre 2008

    ATITECH http://www.denaro.it/

    Prosegue regolarmente il lavoro dei dipendenti Atitech presso lo stabilimento di manutenzione pesante di Napoli Capodichino, in attesa della firma di tutte le sigle sindacali all'accordo sul piano Cai che aprirà un nuovo tavolo di trattativa. "Inutile protestare oggi contro un piano che chiama esternalizzati i dipendenti che prima figuravano come esuberi", fa notare la Fit Cisl, aggiungendo che "tra i lavoratori serpeggia inquietudine e preoccupazione per il destino della società. ". La Sdl (Sindacato dei lavoratori) Campania, promette invece "battaglia a oltranza sulla questione Atitech, se non saranno messi per iscritto gli impegni soltanto verbali che attraverso la partecipazione di Cai, Finmeccanica e Fintecna assicurano una continuità lavorativa all'azienda napoletana di manutenzione pesante". Sdl nazionale potrebbe firmare in giornata l'accordo con Cai, per avere una voce in merito alla questione degli esuberi, ma Sdl Campania è disposto a
    proseguire la battaglia anche da solo, perché una posizione estrema è l'unica che garantisce il futuro dei lavoratori e delle loro famiglie". Per Atitech, come noto, è stata presentata una manifestazione di interesse da parte di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo, guidata da Giovanni Lettieri, che spera di far parte della cordata assieme a Finmeccanica e Cai.

    28 settembre 2008

    SICILIA: MANIFESTAZIONE LAVORATORI EX RMI http://giornale.lasicilia.it/

    La Cgil ha indetto la mobilitazione dei beneficiari del reddito minimo di inserimento della provincia per mercoledì prossimo quando si svolgerà a Palermo l'incontro con l'assessore regionale al lavoro Carmelo Incardona. Da Gela, Sommatino e San Cataldo partiranno tre autobus che raccoglieranno i lavoratori dei centri vicini e si recheranno a Palermo. L'autobus che partirà da Sommatino raccoglierà anche i lavoratori di Delia, Serradifalco, Mussomeli e Acquaviva; quello che partirà da San Cataldo raccoglierà i lavoratori di Caltanissetta e Santa Caterina.
    Al di là delle giustificazioni resta il fatto che la promessa del 15 luglio di impinguare il bilancio regionale di 5 milioni necessari per il mantenimento in servizio dei beneficiari Rmi fino alla fine dell'anno, non è stata ancora mantenuta comportando una serie di difficoltà nei Comuni in cui le risorse si erano esaurite.
    Nell'incontro di mercoledì, all'assessore Incardona sarà chiesta la trasformazione del rapporto di impegno lavorativo, legato al reddito familiare, in rapporto di lavoro socialmente utile con la corresponsione non più di una indennità ma di retribuzione.

    COOPERATIVA FENICE: DIPENDENTI SENZA STIPENDIO http://giornale.lasicilia.it/

    Non incassano lo stipendio, ormai da diversi mesi, gli undici operatori del centro, gestito dalla cooperativa Fenice, che a Trapani ospita e assiste una decina di disabili psichici. Il progetto terapeutico, finanziato dal distretto socio sanitario Marsala-Petrosino, è coordinato da Fabiola Mannone. "E' vero che i lavoratori non percepiscono lo stipendio da alcuni mesi - dichiara il presidente delle Fenice, Andrea Giostra - tuttavia le colpe non sono imputabili soltanto a noi, e comunque tra pochi giorni riceveranno lo stipendio relativo ai mesi di marzo, aprile e maggio. Purtroppo, la "EquiItalia" che si occupa di trasferire a noi i fondi che riceve relativi ai vari progetti, in ottemperanza ad una norma che vieta la transazione economica verso cooperative che hanno dei debiti con l'erario, ci ha bloccato i pagamenti". La Fenice, infatti, ha accusato qualche ritardo nei versamenti delle imposte dovute allo Stato.

    29 settembre 2008

    DITTA DE VIZIA http://iltempo.ilsole24ore.com/

    Domani è il giorno decisivo per la sorte dei 40 dipendenti della ditta De Vizia, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani a Cassino, che ancora non hanno percepito gli stipendi di agosto e settembre. I responsabili della De Vizia hanno riferito alle organizzazioni sindacali che il ritardo nel pagamento degli stipendi è causato dal mancato accredito delle somme dovute dal comune di Cassino. Secondo un calcolo effettuato dalla società di Avellino l'amministrazione comunale ha pagato solo acconti sul dovuto ed ora il credito vantato dalla De Vizia ammonta a circa due milioni di Euro. Domani, come detto, scatta l'ultimatum concesso dai lavoratori prima di incrociare le braccia, concordato con il sindaco e l'assessore alla manutenzione. Gli amministratori avevano assicurato che domani il comune avrebbe saldato la De Vizia e se ciò non avverrà i 40 dipendenti da mercoledì non assicureranno il servizio di raccolta dei rifiuti, con
    disagi per i cittadini di Cassino facili da immaginare.

    ALITALIA: FIRMANO GLI ASSISTENTI DI VOLO http://www.rainews24.rai.it/

    Le sigle autonome Avia e Sdl hanno firmato gli accordi con la Cai per la nascita della 'nuova Alitalia', gia' sottoscritti dalle altre associazioni professionali e dalle organizzazioni sindacali dei dipendenti dell'Alitalia. "Non c'e' nessun trionfalismo ne' soddisfazione per come si e' sviluppata e conclusa questa vicenda". E' quanto ha affermato il coordinatore nazionale dello Sdl, Fabrizio Tomaselli, nella conferenza stampa seguita alla firma degli accordi con Cai a palazzo Chigi, che ha anche spiegato: "Si tratta di una firma tecnica, da valutare con i lavoratori ed eventualmente da confermare".
    Lo stesso atteggiamento da parte del presidente dell'Avia, Antonio Divietri: "abbiamo firmato - ha detto - ma non c'e' nulla da festeggiare. Un collega su tre dovra' andare a casa. C'e' gente che perde il posto e che soffre".

    NELL’AGRO NOCERINO SARNESE 200 PRECARI A RISCHIO http://www.ilmattino.it/

    Oltre duecento unità lavorative, in stato di precarietà rischiano di perdere il posto di lavoro presso l’Umberto Primo dell’Asl Sa 1, di via Federico Ricco di Nocera Inferiore. Domani, 30 settembre, scadono i termini contrattuali. Ma non è in gioco solo il futuro lavorativo di duecento persone ma anche la garanzia della continuità dei livelli assistenziali finora garantiti. Si tratta di medici, paramedici, tecnici specializzati che, da molti anni, prestano la loro opera presso l’Azienda Sanitaria di cui è manager l’avvocato Giovanni Russo. Se questo personale andasse via, molti servizi potrebbersi fin d’ora essere dichiarati chiusi. Se il contratto non dovesse essere rinnovato il manager dell’asl è intenzionato comunque a mantenere in servizio i 200 precari.

    Web page:

    http://it.geocities.com/cen_doc_lotta/
    E-mail: cen_doc_lotta@yahoo.it

    Centro di Documentazione e Lotta

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

    Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

    5071