">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Notiziario del Centro di Documentazione e Lotta 02-08/09/08

SOMMARIO: Seas, Statali, Eds, Centraliniste licenziate, Poste, Padova, Wind, Morti sul lavoro, Caterpillar, Alitalia,

(9 Settembre 2008)

02 settembre 2008

SEAS: PROTESTANO GLI OPERAI http://www.giornaledicalabria.it

Continua la vertenza e lo sciopero dei lavoratori della ditta Seas sulla strada statale 106. L'obiettivo è regolarizzare i salari e i versamenti alla Cassa edile arretrati ma vanno assicurati, impegni e garanzie, da parte delle imprese Seas e Astaldi sul rispetto delle future scadenze mensili per come previsto dalle norme del contratto collettivo nazionale del lavoro e dal capitolato d’appalto. Non è accettabile il derogare al rispetto delle normative vigenti da parte delle imprese appaltatrici e subappaltatrici. In particolare, non si può prescindere dall’applicazione delle disposizioni previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro specialmente quando queste riguardano la corresponsione del salario mensile ed il versamento dei contributi assistenziali e previdenziali alla cassa edile e agli altri Enti.

05 settembre 2008

STATALI http://www.ilmanifesto.it/

"La manovra non stanzia risorse sufficienti a rinnovare il contratto nazionale e comporta una decurtazione delle buste paga dei lavoratori fino ai 250 euro mensili". Con una nota congiunta le categorie dei dipendenti pubblici di Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato ieri l'avvio della mobilitazione, per il rinnovo del contratto, a partire dal 22 settembre prossimo. Per ora non si parla di sciopero, ma di assemblee territoriali (fino al 19 ottobre) per sollecitare la risoluzione della vertenza.

MORTE SUL LAVORO NEL VERONESE http://www.ilmanifesto.it/

Un operaio brasiliano, Claudio Miro Gresele di 38 anni, è morto e altri due, Andrea Frigo di 30 anni e Marco Venturelli di 43 anni, sono rimasti feriti ieri a Pacengo (Verona). Lavoravano all'interno di un cantiere edile e sono rimasti schiacciati sotto un pannello di ferro di 600 chili crollato a terra.

EDS ITALIA http://www.ilmanifesto.it/

Una giornata nazionale di lotta dei lavoratori Eds per i diritti e l'occupazione. E' questo lo scopo delle assemblee con i lavoratori, annunciate ieri da Fiom, Fim e Uilm, che si svolgeranno lunedì prossimo. Dopo l'acquisizione di Eds (Electronic data system) da parte di Hewlett Packard e la nascita di un colosso nel settore dell'Itc destinato a competere con Ibm - Eds (3 mila addetti in italia) ha annunciato la disdetta di tutti gli accordi in essere, a partire dal contratto integrativo.

CENTRALINISTE LICENZIATE: SI SPOGLIANO PER I LORO DIRITTI http://quotidianonet.ilsole24ore.com/

Nude sì, ma dietro un telo. Le ex centraliniste dell'ospedale di Legnano, che dopo aver perso il lavoro avevano messo provocatoriamente all'asta i loro corpi su Youtube in cambio di una nuova occupazione, l'hanno fatto davvero.
Come annunciato in un secondo video, intorno alle 11 di stamattina sono salite sul palco del teatro della Cooperativa di Milano. Vestite di tutto punto, hanno lanciato il loro monito sugli effetti crudeli del precariato e pubblicizzato lo sciopero in programma per il 19 settembre a Roma. Dopo, hanno dato il via allo spettacolo, davanti a telecamere e macchine fotografiche.
Si sono nascoste dietro un telo e hanno tolto pian piano i vestiti fino agli slip e ai reggiseni, lanciati oltre il separè a prova dell'integralità dello spogliarello. "Ma dietro avevamo altra biancheria intima addosso. La nostra era una provocazione pulita che non doveva intaccare la nostra dignità", precisa Ornella Cameran, rappresentante del sindacato Rdb/Cub. Lo spettacolo è andato anche in diretta su C6tv, una web tv milanese. Sul palco erano in nove. Delle undici precarie solo due hanno mancato l'appuntamento. "La pressione è tanta", sottolinea Cameran. Ieri, in extremis, si è fatta viva persino l'azienda ospedaliera di Legnano. "Forse un tentativo di fermare lo streaptease. Fatto sta - racconta Cameran - che ci hanno proposto di entrare in una cooperativa che si occupa delle pulizie nell'ospedale. La prenderemo in considerazione. Abbiamo bisogno di lavorare e non ci tiriamo indietro". Quello con la direzione dell'ospedale, prosegue, "è
stato un incontro duro, pieno di tensione, ma non ci ha dissuaso. Siamo andate fino in fondo come annunciato".

POSTE: 400 POSTI A RISCHIO IN CALABRIA http://www.giornaledicalabria.it/i

Le segreterie nazionali dei sindacati SLP Cisl, FAILP Cisal e UGL Com hanno proclamato una prima azione di sciopero delle prestazioni straordinarie di tutti i lavoratori di Poste Italiane da lunedì 8 settembre a martedì 7 ottobre. L'azione di sciopero giunge al termine di un lungo periodo nel quale l’Azienda si è ostinata, tra l’altro, a non dare risposte alle rivendicazioni riguardanti le difficili condizioni di lavoro nei settori Recapito e Sportelleria. Le carenze di personale, l’eccessivo ricorso a distacchi e trasferte, ambienti di lavoro in gran parte invivibili per le vergognose condizioni igieniche e di sicurezza, la mancata rivalutazione del salario legato alla produttività (premio di risultato) e ciò nonostante gli 844 milioni di euro di utili dichiarati dalla Spa nel bilancio 2007. La politica aziendale, esplicitata nel recente Piano industriale, sembra avere strategie mirate solo allo status quo, a chiudere strutture - come le
Filiali di Castrovillari e Locri, con un centinaio di Quadri ed Operatori a rischio - e taglio selvaggio di altri posti di lavoro: 2400 nel Recapito di cui 130 in Calabria; 2200 in Sportelleria, Calabria oltre 150, razionalizzazione dei Centri contabili (1200 posti di cui oltre 50 in Calabria), ridimensionamento dei Centri Unep con ulteriori riduzioni dell’occupazione regionale.

06 settembre 2008

PULIZIE A PADOVA http://www.ilmanifesto.it/

"Forse non tutti sanno che Padova ha sei persone che spazzano le vie del centro". Si apre così il volantino distribuito in questi giorni dai lavoratori nigeriani in lotta. Il comune di Padova (giunta centro sinistra) esternalizza, tra gli altri anche il servizio di spazzatura delle vie del centro. Il comune stipula un contratto di servizio con AcegasAps legato ai costi del lavoro dell'igiene ambientale. Racconta uno dei dipendenti, P., che per esempio "da anni non facciamo riposo settimanale. Lavoriamo - dice - sette giorni su sette, feste comprese. E in caso di infortunio, veniamo pagati soltanto al 60%". A questi lavoratori è stato applicato un contratto "pirata" che fa solo gli interessi di chi sfrutta la manodopera sempre più spesso migrante. AcegasAps appalta a sua volta il servizio a una cooperativa, di cui sono dipendenti i sei lavoratori nigeriani, e che applica il contratto capestro di cui sopra. Poi l'appalto scade e AcegasAps lo rinnova a
una nuova coop. Nella precedente i sei lavoratori avevano un contratto a tempo indeterminato. Se vogliono continuare a spazzare le vie del centro di Padova però, devono accettare un contratto a tempo determinato. I lavoratori sono costretti a firmare preventivamente con la nuova coop il contratto a tempo determinato (che è tra l'altro un contratto Unci, non sottoscritto dalle organizzazioni sindacali). "Perché altrimenti - dice P. - ci avrebbero lasciato a casa. La settimana scorsa infatti ci hanno detto che o accettavamo questo nuovo contratto o loro avrebbero assunto altri lavoratori". Il sindacato organizza un presidio davanti al comune e chiede un incontro al sindaco Flavio Zanonato. Il sindaco ha rinviato due volte l'incontro.

WIND: SCIOPERO IL 19 SETTEMBRE 2008 http://www.quotidianodelnord.it

L'impegno dei lavoratori e delle lavoratrici del customer care della Wind è quella di raggiungere un Contratto Aziendale per fare in modo che l'azienda riconosca il contributo notevole dato per la crescita dell'azienda. Dal 4 settembre sono programmate iniziative unitarie a livello aziendale per raggiungere l'obiettivo quali: Lo sciopero degli straordinari, alla reperibilità , e trasferte ecc. L'impegno delle R.S.U. È quello di vigilare affinché da parte dell'azienda non vi siano richieste capace di mettere in discussione il programma di lotta stilato, d'intesa con i lavoratori, dalle Organizzazioni Sindacali di settore. Il 19 Settembre 2008 infine sarà effettuato, da parte dei lavoratori e delle lavoratrici, una manifestazione nazionale per il rinnovo del Contratto collettivo aziendale e per difendere il posto di lavoro.

08 settembre 2008

LAVORO: DUE MORTI NEL BRESCIANO http://www.quotidianodelnord.it/

Questa mattina due muratori sono morti in una cascina ad Ono San Pietro, in Valcamonica, dopo essere stati travolti dal crollo di un muro. Le vittime sono Remo Vaira, 53 anni e Giovani Angeli, 64 anni. Al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Breno e della stazione di Capodiponte la dinamica dell'incidente mortale.

CATERPILLAR: 40 POSTI IN MENO http://www.corriereadriatico.it/

Al rientro delle ferie anche i dipendenti della Caterpillar di Jesi hanno dovuto fare i conti con un ridimensionamento del loro organico, che interesserà la forza lavoro precaria, (gli interinali).Il calo di lavoro era già stato annunciato prima delle ferie estive, anche se solo in parte. Lo staff aziendale aveva difatti annunciato, durante un incontro con i rappresentanti dei lavoratori, oltre a un calo delle proprie commesse, l’aggiunta, più o meno forzata, di una settimana di ferie alle due già previste per molti lavoratori d’officina e l’uscita, per mancata riconferma, di 4 interinali sui circa 70 in forza. Pochi giorni dopo il rientro dalle ferie la doccia gelata: ai 4 lavoratori usciti a luglio l’azienda ne ha aggiunto 10 a fine agosto e un totale di circa 40 per fine anno.
La condanna della Rsu e dei lavoratori è rivolta non solo alle rigide posizioni che spesso assume la direzione aziendale ma, in special modo, alla freddezza e all’impostazione unilaterale che ne preclude ogni mediazione sindacale. Rsu e lavoratori della Caterpillar di Jesi negli ultimi anni hanno sperimentato sulla propria pelle la fatica di difficili mediazioni, il contratto integrativo firmato 4 anni fa né è un esempio lampante con il drastico passaggio dalle 7 alle 8 ore lavorative e un premio che non ha mai reso al massimo del suo risultato: in soldoni, per i primi tre anni di contratto i lavoratori hanno perso circa 1500 euro di premio stando in azienda un ora in più al giorno.

ALITALIA: PRIME PROTESTE CONTRO IL PIANO http://www.money24.ilsole24ore.com/f

C'e' forte perplessita' da parte dei sindacati di fronte alla prima illustrazione dell'amministratore di Cai, Rocco Sabelli, sul modello contrattuale per la nuova Alitalia che, di fatto, azzera il contratto precedente. I sindacati, dalle prime reazioni al tavolo, non sembrano per niente convinti delle proposte. Intanto davanti alla sede del ministero del Welfare, dove si sta tenendo la riunione, si sono raccolti circa un centinaio di assistenti di volo della compagnia tra lavoratori a tempo indeterminato e precari. Negli ultimi minuti, di fronte a qualche indiscrezione proveniente dalla riunione, sta salendo la tensione. Si sono levate urla di protesta, in particolare quando sono arrivate le telecamere diversi lavoratori hanno in coro esclamato: "Era meglio AirFrance, portate i libri in Tribunale".

Web page: http://it.geocities.com/cen_doc_lotta/
E-mail: cen_doc_lotta@yahoo.it

Centro di Documentazione e Lotta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

4142